Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Quattro operazioni? Sì, grazie!

4 maggio 2007


Schermata iniziale.

"Le 4 operazioni" (nuova versione maggio 2007), di Vincenzo Iorio, è un programma sulla tecnica di esecuzione delle 4 operazioni aritmetiche con numeri interi e/o con numeri decimali, con spiegazioni dettagliate passo per passo. 





Schermata impostazione dell'esercizio.

Il programma, molto flessibile, consente di impostare un'ampia serie di esercizi graduandoli secondo le esigenze di ogni singolo alunno. Entro i limiti numerici impostati dall'utente, gli esercizi si 'rinnovano' ogni volta, con numeri sempre diversi ad ogni avvio del programma.




Schermata esercizio addizioni.


E' possibile addizionare tra loro fino a 10 addendi. Quanto alla sottrazione, è possibile sottrarre da un minuendo fino a 9 sottraendi (!).




Schermata esercizio moltiplicazioni.


La moltiplicazione viene eseguita tra due fattori, siano essi numeri interi e/o con la virgola decimale, purché superiori a zero.




Schermata esercizio divisioni.


Per la divisione, sono ammessi sia numeri interi sia numeri decimali, purché il dividendo sia maggiore o uguale al divisore ed entrambi maggiori di zero. Vengono calcolati il quoziente e il resto.




Il programma "Le 4 operazioni" è liberamente scaricabile da vbscuola.it

R. M.

0 commenti: