Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Vi presento S5.

9 maggio 2007


Slide di una presentazione-modello.

"S5" (A Simple Standards-Based Slide Show System) non è un applicativo vero e proprio, ma uno strumento creato da Eric Meyer che consente di costruire (anche in ambito didattico) delle presentazioni con un semplice browser, senza ricorrere a costosi e pesanti software commerciali.



Slide di una presentazione-modello.

Dal sito http://meyerweb.com/eric/tools/s5/ si scaricano un file vuoto da completare, qualche tema grafico e una guida introduttiva a "S5" versione base.
Dal sito http://www.netzgesta.de/S5/download.php  si scarica una versione più evoluta dello strumento, denominata "S5 Reloaded".



Slide di una presentazione-modello

In ogni caso, la procedura è analoga: si tratta di editare (anche con il semplice "blocco note" ) un file xhtml vuoto, che serve da base per la nostra nuova presentazione.



Slide della presentazione-tutorial di F. Giovanetti.

Fabio Giovanetti, docente del Liceo di Luino e collaboratore esperto di "Porte aperte sul web", ha creato con S5 e su S5 una presentazione-tutorial che si può visionare on line: se salvata in locale, può essa stessa fare da base per  nuove presentazioni...

R. M.

0 commenti: