Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Vai col Cloze!

13 maggio 2007


Schermata iniziale.

E' tempo di verifiche finali: può essere utile avvalersi del programma "Cloze", di Ivana Sacchi e Luigi Mancinelli, per proporre agli alunni testi con "buchi" da completare  opportunamente (cloze), riferibili alle più diverse discipline.



Schermata con cloze di storia.

Il programma, in prima battuta, consente di caricare testi già predisposti con "buchi" da completare in relazione a vari argomenti di Storia, Scienze, Matematica, Italiano, ecc.




Schermata con cloze di scienze.

Ma è possibile "costruire" propri  cloze originali e personalizzati sermplicemente scrivendone i testi con un editor testuale (blocco note, ad es.), racchiudendo tra # le parole da nascondere,  salvandoli poi nell'apposita cartella.




Schermata con cloze di matematica.

In ogni caso, è possibile, tramite il menù 'Impostazioni', selezionare modalità diverse di lavoro: cloze in modalità esercizio, cloze in modalità verifica, con o senza lista delle parole tra cui scegliere di volta in volta quelle da inserire nei "buchi", ecc. E' anche possibile editare cloze in altre lingue, ad es. in inglese.




Schermata con cloze di Italiano.

Il programma "Cloze" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito di Ivana Sacchi.

R. M.


0 commenti: