Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 400

14 giugno 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Amico mouse" può tornar utile nel facilitare in qualche modo un primo approccio all'uso del mouse da parte degli utenti che si avvicinano al computer per la prima volta: i piccoli della Scuola dell'Infanzia e delle prime classi di Scuola Primaria, certo (per i quali i programma è stato propriamente pensato), ma pure utenti adulti-anziani al loro primo impatto con una periferica di input che, spesso, è fonte di qualche iniziale frustrazione.




Schermata attività "Sventaglia!".

Sono previste quattro attività a difficoltà crescente. La prima, adatta ai piccolissimi (anche dai 2-3 anni in su), prevede un utilizzo del mouse abbastanza elementare e grossolano: si tratta di impugnarlo semplicemente e di "sventagliare" il cursore sui rettangoli bianchi che "nascondono" un'immagine, finchè questa non compare completamente alla vista e senza che sia necessario cliccare.





Schermata attività "Fai un click!".

La seconda attività prevede invece un (solo) clik del tasto sinistro in corrispondenza di ciascuno dei rettangoli che ricoprono altre immagini da visualizzare.



Schermata attività "Fai doppio click!".


La terza attività riguarda il doppio clik del tasto sinistro, per animare ogni volta un'immagine inizialmente statica.




Schermata attività "Trascina!".



L'ultima attività riguarda il trascinamento e successivo rilascio di figure da una parte all'altra dello schermo, attuati tenendo premuto e infine rilasciando il tasto sinistro del mouse (drag and drop). Accompagnano le attività vari effetti audio (versi di animali, rumori, ecc.).

Il programma  "Amico mouse" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

6 commenti:

anonimo ha detto...

Caro maestro, lunedì ci sono al mattino le olimpiadi del grest e al pomeriggio i gavettoni! Ci stiamo proprio divertendo al grest!!! E lì come va'? CIAO!! Susy

burgundo ha detto...

Beh, qui non è che ci si diverta un gran che!...Ma voi, dateci dentro!...

Ciao!


R. M.

anonimo ha detto...

Purtroppo neanche lunedì abbiamo fatto i gavettoni ma domani sicuro!( SPERO!) e venerdì si va' tutti a Torino a vedere un qualcosa, che non mi ricordo più, di San Giovanni Bosco! W LE VACANZE! comunque quando riusciamo veniamo a fare un salto! CIAO! Susy

burgundo ha detto...

Vi aspetto: a presto!


R. M.

anonimo ha detto...

Non so' cosa dire, quindi scrivo solo.........CIAO!!!

Susy

burgundo ha detto...

Ciao, Susy! E buonanotte! Con questo caldo, però...


R. M.