Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 407

14 luglio 2007


Schermata iniziale.

Il mio nuovo programma di grammatica italiana "MA CHE MODI!...Indicativo o Congiuntivo?" propone una rapida esercitazione sui modi verbali in questione.



Test in azione.

Test in azione.


Test in azione.

Test in azione.


Tutte le schermate presentano un'immagine, a volte animata, in alcuni casi ricavata da disegni in bianco e nero tratti dal sito www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore. Ciascuna immagine è accompagnata da due frasi-periodo. Per ogni frase, si dovrà cliccare sulla forma verbale corretta, scegliendo tra le due proposte ed espresse al modo indicativo e a quello congiuntivo.
E' possibile (e consigliabile) consultare preventivamente una schermata di ripasso (stampabile) in cui vengono sinteticamente delineate caratteristiche e funzioni dei due modi verbali, con un approfondimento particolare per il Modo Congiuntivo, oggi tanto bistrattato, quando non ignorato, non solo nel linguaggio comune, ma anche a livello dei media più diffusi (stampa, televisione, pubblicità...).
(E' addirittura sorto un comitato, il SIC (Salviamo Il Congiuntivo), per la difesa e la diffusione di questo importante modo verbale! Speriamo che il comitato riesca nel suo intento!...
Ecco il blog del comitato: http://salviamoilcongiuntivo.blogspot.com )

Tornando al software, anche in questo, come negli altri della serie "Prima mi esercito, poi gioco", raggiungendo il punteggio pieno (40 punti con 0 errori), si ha la possibilità di giocare con un piccolo videogioco incorporato nel programma stesso.

Il programma "MA CHE MODI!...Indicativo o Congiuntivo?" è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).




R. M.

6 commenti:

anonimo ha detto...

Finalmente a Sannazzaro.... In questi giorni volevo farmi i miei giri per il paese e oggi mi accorgo di avere 38 e 1 di febbre! Adesso è andata giù ma ho ancora 37 e mezzo! Questo pomeriggio mi sto' perdendo una festa per questa febbricciola!!!! Tu come stai?!?

Susy

burgundo ha detto...

Olà, carissima! Ma dov'eri finita? In campeggio? In montagna con le suore? Mi spiace per la febbre: capita tornando da un bel posto a questo nostro paesello!...Io sto bene, anche se comincia a farsi sentire il caldo...D'altronde, è luglio!...


A presto!


R. M.

anonimo ha detto...

Uffa.... Oggi sono in casa tutto il giorno! Mi sto' annoiando un casino!

Susy

burgundo ha detto...

Ma insomma: a scuola ci si annoia, a casa ci si annoia...Gioventù incontentabile!...

Ciao!


R. M.

anonimo ha detto...

Magari ammalarsi quando c'è scuola... Ma no sempre in vacanza!

Susy

burgundo ha detto...

Quello è un classico, come l'ammalarsi dei bambini piccoli proprio a Natale o a Carnevale...

Ciao!


R. M.