Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tutti in fila fino a 15!

17 luglio 2007


Il gioco del 15 all'inizio.

Anche durante le vacanze ci si può annoiare (come ben sa la mia ex-alunna Susy...)! Perchè allora non dedicarsi a qualche bel passatempo virtuale, come il celebre "Gioco del 15" nella pregevole versione digitale proposta da Alina Savioli?



Le caselle in disordine.

Com'è noto, si tratta di riordinare da 1 a 15 i tasselli in disordine su di uno schema 4 x 4, operazione meno semplice e banale di quanto possa apparire a prima vista.





Verso la soluzione.

Comunemente attribuito a Samuel Loyd, il  vero inventore del gioco del 15 sarebbe stato invece Noyes Chapman, che lo brevettò nel 1880. Quel che è certo è che si tratta di uno dei più coinvolgenti e intriganti giochi "puzzle" di tutti i tempi.



La versione con nove caselle.

Dal sito "La cartella bella" si può liberamente scaricare il gioco, anche nella versione a 9 caselle, mentre interessanti annotazioni sul puzzle in questione sono reperibili sul bel sito di "matematica ricreativa" "Base 5".


R. M.


0 commenti: