Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 411

27 luglio 2007


Schermata menu.


Il mio nuovo programma di grammatica italiana "LE FORME DEL VERBO" propone due semplici esercitazioni-test sulle forme verbali attiva, passiva e riflessiva, utili fors'anche per un veloce ripasso estivo dell'argomento.




Una schermata del primo test.

Una schermata del primo test.

Una schermata del primo test.

Nella prima esercitazione, "Forma attiva, passiva o riflessiva?",  ogni schermata presenta un'immagine, a volte animata, accompagnata da una frase. Ogni volta, si dovrà cliccare sul bottone corrispondente alla forma verbale corretta.




Una schermata del secondo test.



Nella seconda esercitazione, "Da una forma all'altra", vengono riproposte alcune frasi da trasformare, volgendole dalla forma attiva a quella passiva (o viceversa). E' possibile (e consigliabile) consultare preventivamente una schermata di ripasso (stampabile) in cui vengono sommariamente esposte alcune nozioni sulle forme verbali in questione. In entrambe le esercitazioni, raggiungendo un punteggio pieno, si potrà stampare un disegno...piuttosto lunatico, tratto da midisegni.it per gentile concessione dell'autore.


Il programma "LE FORME DEL VERBO" è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).

R. M.

0 commenti: