Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 413

3 agosto 2007


Schermata iniziale.

"Ma che problema c'è!?"  è la nuova versione di un mio programma di qualche anno fa, pensato per alunni della seconda classe di Scuola Primaria per consentire la risoluzione "virtuale" di semplici problemi che prevedano una domanda e una delle 4 operazioni (senza cambi / riporti, ambito numerico 0-99).




Schermata con inserimento dati.

Per ognuno dei 10 problemi proposti, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici e il "?" in corrispondenza delle relative "indicazioni", presentate in ordine casuale...




Schermata con scelta dell'operazione necessaria.

...a scegliere ogni volta il tipo di operazione occorrente...




Schermata con inserimento del risultato.

...e ad inserire il risultato corretto dell'operazione stessa (la risposta appare automaticamente).





Schermata con i testi dei problemi.

In questa nuova versione, l'alunno può decidere di affrontare via via uno dopo l'altro i 10 problemi proposti, oppure visualizzare una schermata menu con i testi degli stessi e scegliere quelli che intende risolvere, nell'ordine da lui preferito. Per ogni problema risolto senza errori, si potrà stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it , per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Ma che problema c'è!?"  è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).

R. M.

2 commenti:

icfarrari ha detto...

Ciao, Renato.

Maria Luisa.

burgundo ha detto...

Ciao, Maria Luisa! Ben tornata!


R. M.