Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 415

9 agosto 2007


Schermata iniziale.

Il mio nuovo programma "Chi compra...Chi vende" invita alla risoluzione "virtuale" di semplici problemi (una domanda, una operazione) sulla cosiddetta "Compravendita".



Schermata di ripasso.

Dopo l'eventuale consultazione della schermata "Rivediamo insieme", nella quale vengono sinteticamente esposte le nozioni che stanno alla base della complessità in questione......




Schermata inserimento "dati".


...l'alunno può decidere di affrontare via via uno dopo l'altro i 10 problemi proposti, oppure visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che intende risolvere, nell'ordine da lui preferito. In ogni caso, ogni volta l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici e il "?" in corrispondenza delle relative indicazioni, presentate in ordine casuale...




Schermata inserimento risultato.


...e infine a scegliere il tipo di operazione occorrente e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente).





Schermata stampa disegno.


Per ogni problema risolto senza errori, (diversamente si dovrà rifare tutto il problema...) si potrà stampare un disegno della serie "Dinosauri", da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it, per gentile concessione dell'autore).

Il programma "Chi compra...Chi vende" è disponibile sul cd "Il mio software".
(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006 può ricevere gratis il programma tramite posta elettronica).

R. M.

9 commenti:

anonimo ha detto...

Ieri alle 16, dopo tre settimane di vacanze, sono tornata!

come va'?!?

CIAO! Susy

burgundo ha detto...

Finalmente!...Era ora che tornassi al paesello!...Io sto bene. E a voi com'èandata? Ho saputo di qualche problema per gli incendi...


A presto!


R. M.

anonimo ha detto...

Va' bene! L'incendio si è sviluppato in un quarto d'ora ma nessuno si è fatto male... tre bambini di Brescia e una di Bergamo non si trovavano, ma poi erano avanti rispetto ai genitori, con i bagnini!

CIAO!! Susy

burgundo ha detto...

Meno male!

Ciao, Susy!


R. M.

anonimo ha detto...

Buon ferragosto!!!!

Susy

burgundo ha detto...

Grazie, Susy! E tu, l'hai passato bene?


R. M.

lesinkasanka ha detto...

Questa volta lascio un commentino sull'altro blog! Sn più comoda in quello dialettale, perchè è meno carico di immagini e purtroppo senza adsl questo è lento a caricarsi :(

Per curiosità, lei sa già se proprio il giorno della festa è domenica 16 o domenica 23?

Grazie in anticipo,

RaFfa

burgundo ha detto...

La nostra sagra è sempre la terza domenica di settembre, quindi il 16, ma si festeggia anche il lunedì e il martedì...Ci si vede, eh?


Ciao!


R. M.

lesinkasanka ha detto...

Certo! Infatti volevo sapere la data, perchè forse viene organizzata un'uscita con il gruppo del catechismo!

Se dovesse proprio essere in quel weekend, verrò il martedì!

Che strano sarà stare a casa da scuola, mentre gli altri vanno?! ^__^

Grazie per l'info!

Saluti by RaFf@