Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Morfologic@mente.

23 agosto 2007


Schermata menu.


Noiosa la grammatica? Beh, dipende!...Un ripasso estivo con il programma "Morfologia", di Giuseppe Bettati, può essere divertente!



Caccia al tempo del verbo esatto con raggio laser!

Fra le tante attività proposte, ecco la caccia al tempo verbale corretto con un micidiale raggio laser!




Sfamare il camaleonte con la forma verbale esatta.


E si può sfamare un camaleonte dandogli in pasto una vespa, quella con la forma verbale (attiva, passiva o riflessiva) corretta!...




Analisi grammaticale.

Analisi grammaticale 2.

E anche se il verbo, la parte più importante del discorso, è un po' al centro dell'attenzione, non mancano divertenti esercizi su tutte le altre parti!

il programma "Morfologia" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito dell'autore.

R. M.

20 commenti:

lesinkasanka ha detto...

Salve Maestro!

Temo che il mio pc abbia preso un virus..sto cercando di postare sul mio blog, speriamo!

Ho lasciato prima un commento sul bardugh ed anche qui colgo l'occasione di risalutare la carissima Susy!!!

A presto!

RaFFa

burgundo ha detto...

Brutte bestie, i virus! Speriamo in un falso allarme!


Ciao!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Questo software sembra veramente interessante. Voglio consigliarlo alle mie colleghe dell'area umanistica!

Vedo che nel tuo criteo appaiono i miei tre blog! Potenza dell'affinità o semplicemente random?

Passa a trovarmi mi raccomando! Sul blog del web 2.0 ho appena postato un articolo sull'intelligenza.

A presto

Annarita

burgundo ha detto...

Cara Annarita, seguo sempre i tuoi blog, indipendentemente dal blogroll, che mi pare lavori con una certa casualità, altrimenti non si spiegherebbe il blog "Forza Iuve" nel "nostro circuito"...Vero che quando seguivo il calcio (dopo i noti fatti, non più) ero juventino, ma insomma...

Vado a vedere il nuovo post: a presto!


R. M.

anonimo ha detto...

Grazie! Ricambio! Finalmente ci siamo conusciute!

Maestro,ma come mai arrivano i virus?!?

CIAO!!! Susy

burgundo ha detto...

Eh, cara Susy, i virus (e altra robaccia simile) sono piccoli programmi sviluppati e mandati in rete da persone senza scrupoli per il gusto di danneggiare i computer del prossimo...Se impiegassero le loro conoscenze ed abilità per sviluppare bei programmi e utili, sarebbe meglio, ma...Che vuoi farci?!?...Non resta che munirsi di antivirus sempre aggiornati e...pregare!


Ciao!


R. M.

nereide1 ha detto...

Buona domenica al mio software developer preferito:-)

burgundo ha detto...

Buona domenica anche a te, Annarita! Ho inserito, tra gli altri, "Matematicamente" nel rollSense, ma per ora non compaiono link, se non a Pandemia. Avrò sbagliato qualcosa!...


R. M.

burgundo ha detto...

...O sono i feed che fan le bizze, mah!...


R. M.

nereide1 ha detto...

..o forse è Pandemia ad essere...pandemico!

Scherzo! Grazie, Renato. Sei un tesoro:-)


A presto!

Annarita

nereide1 ha detto...

no, no! Non hai sbagliato...ho appena dato un'occhiata e compaiono gli articoli di Matem@ticamente..altro che;-)

burgundo ha detto...

Sì, perchè ho eliminato proprio adesso Pandemia, che la faceva da padrone...


Ciao, Annarì!


R. M.

gio000 ha detto...

ciao Renato!

fra un po' si ricomincia....(noi altri, tu no! beato o ...cosa ti perdi! :-))

nel mio Ist. comprensivo dovremmo avviare un progetto di lavoro in continuità. Senz'altro segnalerò i tuoi software, ce n'è per tutte le discipline e mi paiono tutti ad hoc!(quest'ultima segnalazione mi piace molto. altro che grammatica noiosa! è poi l'aspetto "matematico" delle lingue!)

grazie e... vienimi sempre a trovare! :-)

giovanna

burgundo ha detto...

Ciao, Giò! Quasi pronta? Credo proprio di sì! Ti ringrazio per la segnalazione dei miei programmi. Questo di grammatica, molto bello, non è mio, però (purtroppo!). I miei programmi li puoi riconoscere ad occhio: le schermate hanno (quasi) sempre uno sfondo verde scuro...


A presto, Giò!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ma cosa mi dici: hai eliminato Pandemia? Allora non sei semplicemente un tesoro...ma un tesorone;-)


Il 30 mi metterò in viaggio per ritornare a casa....la pacchia sta finendo, mio caro!

Che tristezza lasciare il mio amato mare.....il nick "Nereide" non è casuale....

A presto my favorite d.:-)

burgundo ha detto...

Sì, ho provato a togliere Pandemia e sono comparsi i link agli altri blog da me indicati...Beh, questi blog roll non mi paiono il massimo...Chissà quali criteri seguono per l'inserimento dei blog affini (?)...Pensa che sull'altro mio blog, tutto in dialetto sul mio dialetto locale, ho inserito il blogrol di criteo, sperando mi scovasse qualche altro blog dialettale: beh, inserisce siti cinesi, coreani, rumeni, ecc. Forse perchè la grafia dialettale dei miei post è un po' anche lei... "cinese"?

Allora: goditi gli ultimi giorni di mare, perchè settembre si avvicina! Sei in Puglia, vero? Sei andata alla "notte della tarantola"? Se sì, ti invidio: la musica popolare è un'altra mia passione!...


Ciao e a presto!


R. M.

anonimo ha detto...

Ho capito...! Chissà perchè uno dovrebbe fare queste cose...

CIAO!! Susy

nereide1 ha detto...

hai ragione sui blog roll! Sì, sono passata dalla "notte della taranta", a Melpignano: spettacolo davvero suggestivo! C'era una moltitudine incredibile di persone. Lo spettacolo e la musica bellissimi!

A presto:-)

Annarita

anonimo ha detto...

.....chissà perchè a Susy dovrebbe interessare quello che fa "uno";-)


Ciao, Maestro! Sei proprio forte!

burgundo ha detto...

Devi seguire il discorso collegando i commenti, utente anonimo (già, chi sei?): Susy si riferiva a chi si diverte (?) a produrre virus...


R. M.