Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 419

31 agosto 2007


Si sceglie una forma principale...

"Bezier Draw" è un curioso e simpatico programmino di grafica vettoriale con cui realizzare particolari immagini geometriche e...caleidoscopiche.





...Si aggiungono altre forme...

L'uso più semplice del programma prevede di scegliere qualcuna delle 9 forme di base...



...magari ripetute...

...editandole variamente a colpi di mouse, ad es. replicandole, spostandole, modificandole a piacere...



...Si colora il tutto!...

...e infine colorando il tutto con un simil-paint interno al programma stesso.



Un'immagine di esempio.

Adatto anche agli alunni di Scuola Primaria, il programma "Bezier Draw" è liberamente scaricabile dal sito di riferimento.

R. M.

15 commenti:

nereide1 ha detto...

Caro Renato, utile anche questa segnalazione che potrebbe interessare in qualche modo le discipline artistiche oltre alla geometria!


Sono arrivata da qualche ora e ho postato sui miei blog, nonostante la stanchezza, un contributo sul blogday2007.

Ci tenevo a dirti che non ho nominato il Quadernoneblu semplicemente perchè mi ero impegnata moralmente con blog incontrati prima del tuo e che hanno bisogno di supporto .......


Un caro saluto. Annarita

burgundo ha detto...

Ben tornata a casa, Annarì! Quanto dici circa il programmino segnalato è proprio vero e infatti l'avevo taggato con "immagine" che nel gergo della primaria indica "educazione all'immagine". Nessun problema per il blog day!...Hai segnalato blog assai interessanti!

A presto.


R. M.

nereide1 ha detto...

Grazie del bentornato, Renà.

Per il blogday, non ho potuto fare diversamente...però ho fatto qualcosa d'altro, come ti ho scritto in un messaggio privato, per dimostrarti la mia stima e il mio apprezzamento:-).

A presto

gio000 ha detto...

Renato,

ancora non ho scaricato ma la novità mi pare interessante! E pure divertente!

grazie sempre! :-)

g.

gio000 ha detto...

Oops...dimenticavo..

ho potuto vedere l'anteprima del tuo post dal menu del mio Springwidget, in cui ho scoperto potevo aggiungere Feed!

Devi sapere che quasi per tutte queste diavolerie sono andata a tentoni per via dell'inglese, acci l'ignoranza!

E tutte le volte ero pure soddisfatta per essermela cavata :-) :-)

ciao!

burgundo ha detto...

Sì, implementare e seguire tutti quest widgets non è facile neanche per me, dal momento che anch'io ho qualche difficoltà con l'inglese...E poi sono tanti...ieri ho aggiunto anche la "radio"...Ma ho una banda Adsl poco buona e a me funziona a spizzichi...Comunque sia, avanti nel web 2.0! (Argh!...Come sarà il 3.0???).


Ciao!


R. M.

gio000 ha detto...

eh sii la radio! maagari :-)

figurati come la sento io! a singhiozzi più di te!

il 3.0? mammamiaa. ma siii. che ci manteniamo giovani! ;-)

nereide1 ha detto...

Ciao, Renà! Ti invito a partecipare sul mio blog di matematica alla sfida lanciatami da un ragazzo universitario, mio accanito lettore, mediante un commento all'ultimo post che ho pubblicato oggi. C'è da divertirsi....

nereide1 ha detto...

Grazie del commento che hai postato su Matematicamente, Renato. Molto arguto;-)

Vado a nanna, domani ho il primo collegio. Speriamo bene!

Ciao:-)

burgundo ha detto...

E allora, ti auguro un buon inizio, Annarita, e un anno scolastico ricco di soddisfazioni!


R. M.

gio000 ha detto...

ciao Renato,

io invece, con molta vergogna, ti volevo "segnalare" - ! mica c'è bisogno, ti sarai di certo accorto :-(, i miei strafalcioni nell'ultimo post! Uno era davvero orrendo! e, si la digitazione, ma ...sembrava proprio moto...cicletta o il moto...rettilineo uniforme! che figureeee! :-(

ps. oggi, dopo il primo collegio di sabato, prima convocazione come gruppo funz strumentali: mamma, già una ... sudata! :-)

come al solito non vedo l'ora di cominciare con i ragazzi... il resto è spesso poco concreto (per dirla con eufemismo!)

a presto!

g.

burgundo ha detto...

Sì, anche per me queste giornate "preparatorie" (?) all'inizio vero e proprio coi ragazzi sono sempre parse...(vabbè, lassàmo perde!...). Auguri anche a te di un buon inizio, quello vero!


R. M.

nereide1 ha detto...

Grazie, Renato. Ne ho avuto bisogno: oggi un fiume di parole...che stress!

Si sono aggiunti al tuo commento quelli di Antonio e di Diego due universitari, amici tra loro, che studiano informatica. Davvero delle argomentazioni intelligenti.

Che piacere trovare dei giovani così in gamba. Ti si apre proprio il cuore:-)

Arrisentirci!

gio000 ha detto...

grazie Renato.

ciao!

g.

burgundo ha detto...

Sì, Annarita, una bella discussione, arricchita da altri interventi, ho visto. Questo Dreck può esserne contento, anche se ne esce maluccio...Ma poi, chi è? Con Google, pochissimi riscontri; su Wikipedia, neanche l'ombra, così come su Base 5: non vorrà dire, ma insomma....


R. M.