Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

7 colors.

25 ottobre 2007


Schermata iniziale.

Un po' di relax tra un software didattico e l'altro? Il programma "7 colors", di Stefano Bellotti, ancorchè non recente, rappresenta pur sempre un intrigante passatempo anche per i più piccoli.




Situazione in pareggio.

Si tratta di un gioco per due giocatori (c'è anche la possibilità di giocare contro il computer), che si sfidano su un'area di gioco divisa in rombi, ognuno di un colore casuale (i colori totali, come è facile immaginare, sono 7). Il giocatore 1 possiede il rombo dell'angolo inferiore sinistro, mentre il giocatore 2  (o il computer) quello dell'angolo superiore destro. A turno ogni giocatore sceglie e clicca su un rombo di uno dei sette colori (escuso il proprio colore e quello dell'avversario), che si espande dal proprio rombo a tutti quelli confinanti dello stesso colore






Comincia il vantaggio.


Scopo del gioco è dunque quello di ampliare la propria area colorata... 






Vittoria!

...fino a raggiungere oltre il 50 per cento della superficie totale e vincere così la partita.

Il programma "7 colors" è liberamente scaricabile dal sito dell'autore.



R. M.

3 commenti:

antop ha detto...

caro maestro il suo blog ad oggi risulta il più visitato e secondo una mia ricerca è quello più usato dagli insegnanti per cercare materiale da somministrare agli alunni. bravo maestro, del resto LA CLASSE NN E' ACQUA! come vorrei essere come lei quando insegnerò!

burgundo ha detto...

Grazie, Antonella!... Sì, il mio, nella versione attuale, vuole essere un blog puramente di servizio: sono contento se può risultare utile a colleghi (e genitori) e, di riflesso, agli alunni. Ma sono in buona compagnia: sono ormai diversi i blog a servizio della didattica e per questo li ho inseriti nel widget rollSense...

Un caro saluto.


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato:). Questo software è proprio perfetto per il relax, hai ragione;). Lo terrò presente per le mie pesti.


Grazie!