Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

"Qui c'è sotto qualcosa!".

30 ottobre 2007


Schermata iniziale.

Il mio nuovo programma "Grammatica italiana - QUI C'E' SOTTO QUALCOSA!" consente agli alunni di Scuola Primaria di mettersi alla prova con un veloce, facile test per verificare le proprie conoscenze grammaticali. Il test risulta suddiviso in varie sezioni, ognuna delle quali incentrata su una delle 9 parti del discorso.



Una schermata del programma.

Una schermata del programma.

Una schermata del programma.

Ogni sezione presenta un disegno inizialmente ricoperto da alcuni "post-it" recanti delle classificazioni grammaticali. L'alunno deve cliccare sul foglietto giallo che riporta la classificazione corrispondente ogni volta ad una parola oggetto di analisi: in tal modo, il post-it scompare, svelando una parte del disegno sottostante.






Schermata per la stampa del disegno.


Una volta eliminati correttamente tutti i "post-it", l'alunno può stampare il disegno "disvelato" (tratto da midisegni.it per gentile concessione dell'autore) e passare, volendo, ad altre sezioni del test.
Il  programma "Grammatica italiana - QUI C'E' SOTTO QUALCOSA!" è disponibile sul cd "Il mio software" (Gratuito per chi abbia richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006).

R. M.

3 commenti:

gio000 ha detto...

ciao Renato,

mi invieresti anche questo programma? Non faccio italiano ma ho una collega di sostegno (altra, oltre quella della mia classe) a cui è piaciuto molto il tuo CD ...ed è interessata ai Sw per tutte le discipline.

grazie!

Naturalmente grazie anche per la segnalazione di Bowling. Interessante!

giovanna

burgundo ha detto...

Fatto, Gio!


Ciao!


R. M.

anonimo ha detto...

ricevuto Renato,

grazie tantissime!:-)

giovanna