Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Piovono lettere e parole!...

26 ottobre 2007


Schermata iniziale.

"Tux Typing 2" è un programma che può aiutare i più piccoli a prendere confidenza con la tastiera del computer attraverso una serie ben graduata di esercizi di digitazione.




Piovono pesci!...

Nella sezione "Fish Cascade", "piovono" pesci dal cielo, contrassegnati da lettere. Digitando ciascuna lettera prima che tocchi terra, si aiuta il pinguino Tux a inghiottire il pesce corrispondente.




Comete-lettere.

Nella sezione "Comet Zap", invece, scendono dal cielo singole comete, contrassegnate da lettere...




Piovono paroline inglesi!...

...o gruppi di comete con lettere formanti parole in inglese...




Piovono nomi di piante!...


...come nomi di painte e fiori.
Di default, gli elenchi delle parole sono in inglese, ma è facile sostituirli con elenchi di parole in italiano: basta modificare in tal senso i files "words1", "words2", ecc. all'interno della cartella "Data".


Il programma "Tux Typing 2" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.


7 commenti:

gio000 ha detto...

Ciao Renato,

altro interessante programma. Per il sostegno e per altro! Proprio stamane una collega di inglese aveva due alunni in aula info, ed era alle prese sia con tastiera che con termini in inglese... Segnalerò a più di un collega!

grazie!

g.

burgundo ha detto...

Grazie a te, Giovanna!

Buon fine settimana!


R. M.

anonimo ha detto...

ciao Rena'

un saluto da scuola, giusto ora con una collega visitiamo Quadernone!

:-)

buon fine setttimana a te!

giovanna

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Questo programma mi sembra più adatto ai piccolini, vero? In genere alla scuola media, almeno nel mio contesto, i primini sanno già muoversi abbastanza bene con la tastiera.

Le maestre del mio istituto comprensivo ci lavorano su abbastanza. Però, alle medie, da me, può tornare utile ai ragazzi con difficoltà anche importanti e comunque può essere di aiuto alle maestre, quando iniziano con i loro fanciulli!


Grazie, pertanto, come sempre e buon fine settimana!

Annarita

burgundo ha detto...

Sì, Annarita: l'impianto tutto sommato ludico del programma lo rende adatto ai piccoli che si avvicinano per le prime volte alla tastiera, ma, presentando gli esercizi con una buona gradualità, può essere utile a tutti per migliorare la propria battitura (parla uno che scrive ancora con due dita...Argh!...). Per un uso più specifico in tal senso, però, è certamente più adeguato "Tutoredattilo", già qui segnalato.

Buona domenica!


R. M.

anonimo ha detto...

è da 4 giorni che ho l'pparecchio, adesso non sento più niente... MENOMALE!!

CIAO! Susy

burgundo ha detto...

Hai visto? Ci farai l'abitudine!...

Allora: 3 giorni e poi un po' di requie, eh?


Ciao!


R. M.