Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

W la Geografia!...

10 ottobre 2007


Schermata iniziale.


Il grande Maestro Alberto, ricordando che con l’introduzione delle Nuove Indicazioni Nazionali si desidera dare maggior risalto allo studio della Geografia nella scuola, ha compilato nel suo blog una esaustiva lista di risorse e materiali per lo studio della disciplina, tra cui indica "Italia", un interessante programma didattico di Enzo Iorio.





"Dove si trova la Regione....?"


Questo programma consente di verificare o di accrescere le conoscenze geografiche degli alunni sull'Italia chiedendo loro di indicare in punta di mouse sulla carta politica, fra l'altro,  le diverse regioni...





"Dove si trova il capoluogo di regione...?"


"Quale regione ha per capoluogo...?"


"In quale regione si trova...?"

.....e le città capoluogo di regione e di provincia italiane.

Alla fine di ogni ciclo di domande viene assegnato un punteggio in funzione delle risposte esatte fornite e dei tentativi impiegati per fornirle.


Il programma "Italia" è liberamente scaricabile da vbscuola.it .


R. M.

1 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Sono tornata finalmente in sede. Sono stati tre giorni intensi, ma belli! Posso dire che mi sono finalmente divertita ad un seminario di formazione. Ho conosciuto un sacco di gente. Adesso il progetto passa nella fase attiva: piattaforma elearning per il gruppo di lavoro e presìdi territoriali in presenza da gestire.

Ci sarà da lavorare sodo. Vabbè ci andremo dietro:).

Vedo che hai rimpinguato il tuo carnet. Il software si presenta come interessante.

Eh, Alberto è un grande!


Non appena possibile, scarico tutto e guardo....


Salutoni!