Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Io segnalo, tu segnali, egli scarica!...

16 novembre 2007






Da oltre un anno, ormai, segnalo su questo blog, con discreta frequenza,  dei programmi didattici che reputo interessanti e utili per docenti e alunni dei vari ordini di scuola, con particolare, non esclusivo  riferimento alla Scuola Primaria. Ora mi piacerebbe poter contare anche sulla collaborazione di chi, fra i numerosi visitatori che approdano ogni giorno su questa pagina, abbia utilizzato con profitto o comunque conosca software didattici qui non ancora segnalati. Basterà Indicarmi tramite e-mail o nei commenti il nome  e il link corrispondente e sarà mia cura rintracciare il programma in questione, scaricarlo e, se del caso, segnalarlo a mia volta sul blog secondo le consuete modalità. Riceverei volentieri indicazioni su programmi adatti agli alunni di Scuola dell'Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado relativi a qualunque ambito disciplinare, purchè completi (no demo o shareware) e scaricabili liberamente. Anche indicazioni su programmi di carattere ludico saranno ben accette, purchè gli stessi  appaiano caratterizzati da una certa qual valenza educativo-didattica: insomma, il giochino fine a se stesso, no. Ovviamente, converrà assicurarsi che i programmi che si intendono proporre non siano fra quelli già qui segnalati,  mentre direi di non prendere in considerazione le risorse didattiche fruibili solamente on line, che non corrispondono alle finalità di questo blog.

Cosa si avrà in cambio per ogni software a me segnalato?

La possibilità di scegliere liberamente e ricevere gratuitamente uno dei programmi da me realizzati e presentati sul mio sito Software Didattico Free, ma, soprattutto, la soddisfazione per aver contribuito a rendere un utile servizio a docenti,  alunni e  genitori.

Per cui...

Collaborate, gente, collaborate!

E grazie fin d'ora!

R. M.

(P. S.: saranno ovviamente apprezzate le segnalazioni di software eventualmente effettuate dagli stessi autori!...).



18 commenti:

anonimo ha detto...

Ciao!! In questi giorni ho avuto la febbre a 38 e mezzo, fortunatamente adesso è solo a 37 e mezzo!!

Susy

burgundo ha detto...

Ti auguro di rimetterti in fretta, per poter far ritorno al più presto....a scuola....Sigh!


Ciao!


R. M.

gio000 ha detto...

Interessante iniziativa Renato.

Se dovessi trovare materiali idonei, volentieri segnalerò! (non nascondo il dubbio di poter "scovare" più di quanto tu faccia, ma...vedi mai?)

a presto!

g.

burgundo ha detto...

No, no, Giovanna: chissà quante risorse utili e da scaricare si nascondono nei meandri della rete!...Se trovi, fammelo sapere: mi sdebiterò in qualche altro modo, visto che i miei programmi già li hai!...


A presto!


R. M.

anonimo ha detto...

A scuola, purtroppo ritorno lunedì! E mi tocca anche non fare ginnastica!

Susy

burgundo ha detto...

Il massimo della sf...ortuna, eh, Susy? Va là, ti rifarai!


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Bella iniziativa.


Io setaccio la rete già per RICERCHE MAESTRE non soltanto per software però. Penso di poterti segnalare qualcosa che sia compatibile con i requisiti da te indicati, in quanto l'utilizzo che tu ne fai è diverso dalle finalità e funzionalità di RICERCHE MAESTRE.


Ti saprò dire!

burgundo ha detto...

Grazie, Annarita. In effetti il mio interesse principale è il software didattico da usare in locale. So bene che in rete vi sono validissime risorse da fruire on line, ma questo comporta connessioni piuttosto veloci e comunque disponibili su tutti i pc dei laboratori scolastici e la cosa mi sembra ancora da venire in troppe nostre realtà.... Quindi, se trovi software didattico da scaricare segnalamelo pure, grazie! (Anche con te mi sdebiterò in altro modo :))


R. M.

gio000 ha detto...

Renato,

Mio primo tentativo di collaborazione :-)

Ti segnalo questo link:

http://usp.scuole.bo.it/ele/

C'è la possibilità di scaricare le Immagini ISO di CD di SW didattici.

1) Primi P@ssi

CD-rom per la scuola dell'infanzia.

Sezioni: causa ed effetto, uso di mouse e tastiera, percezione visiva ed uditiva, organizzazione spaziale, avvio alla lettura, logica.

2) 1&2 ... ReSTART

CD-rom contenente software per la scuola primaria – classi 1^, 2^, 3^.

Sezioni: per iniziare, italiano (esercitazioni, lettura e scrittura, comprensione, giochi linguistici), matematica (aritmetica, logica, insiemistica, problemi geometrici, strategia), storia e geografia, arte e immagine, lingua straniera.

3) Primaria - Secondaria

CD-rom per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e per la secondaria di I° grado.

Sezioni: italiano (grammatica, lettura e scrittura, comprensione, giochi linguistici), matematica (aritmetica, geometria proiettiva, strategia, vari), storia e geografia (regioni italiane, Italia, Europa, Africa, Americhe, Asia, sistema solare, ecc.), tecnologia (meccanica, misure, vettori, computer test, ecc.).

Come vedi si tratta di Sw pluricontenuto, non programmi per specifiche attività (come lo sono i tuoi).

Io non ho scaricato, prova tu a dare uno sguardo, vedi se ritieni possano essere di interesse.

La pagina contiene dei link ad altre risorse....

buon proseguimento di domenica!

g.

burgundo ha detto...

Grazie, Gio! Sapevo di questi cd, ma non avevo mai avuto...il coraggio di scaricarne i grossi file ISO, con la mia connessione troppo ballerina...Ora, grazie al tuo input,mi sono deciso e ho cominciato a scaricare quello relativo alla scuola dell'infanzia, di cui parlerò in un prossimo post. Poi via via (col ...tempo...) scaricherò anche gli altri, ricchissimi di software, diversi già da me segnalati singolarmente (c'è anche qualcosa di mio...). Ora mi sto arrovellando per contraccambiare la tua cortesia...Chissà se mi verrà qualche idea...Intanto, grazie per aver rotto il ghiaccio!


R. M.

leucotea ha detto...

Caro Maestro,
ti segnalo Geogebra, un software di geometria dinamica, open source e multipiattaforma, pensato per l'insegnamento nella scuola superiore, ma adattissimo anche per gli alunni più giovani.
Lo sto usando con i miei alunni di terza elementare, in questo periodo per le simmetrie, e ne sono entusiasti.
Vedi anche qui.


Ciao

Renata

burgundo ha detto...

Grazie della segnalazione, Renata! Conosco Geogebra e l'avevo anche usato, alternandolo a Declic, coi miei alunni, ma chissà perchè non mi era ancora venuto in mente di segnalarlo (e lo stesso vale per Declic...Per cui, doppio grazie!). Richiedimi pure uno dei miei programmini più recenti, te lo invierò volentieri allegato ad una mail.

A presto!


R. M.

leucotea ha detto...

Grazie a te. Fa piacere che software come GeoGebra siano sempre più conosciuti.

Fra poco richiederò ancora il tuo CD, così avrò tutti i "programmini" tuoi più recenti, non preoccuparti per l'invio, dunque.

Un caro saluto a te e a tutti i lettori del tuo bel blog.


Renata

leucotea ha detto...

Maestro, tu hai già presentato su Quadernone blu Jclic, volevo segnalarti Geoclic, una raccolta di 500 esercizi di geometria, non tradotta in lingua italiana purtroppo. Si può provare Geolic on line qui.


Un caro saluto

Renata

burgundo ha detto...

Carissima Renata, grazie anche per questa tua seconda segnalazione: sono in doppio debito!..

Per ora, un caro augurio di buon anno!


R. M.

leucotea ha detto...

Caro Maestro, GeoClic è stato tradotto in italiano da Giorgio Musilli. Se pensi possa interessare, trovi qui alcune informazioni.


Buone, buonissime vacanze.

Renata

burgundo ha detto...

Grazie, Renata! Conoscevo il lavoro di Musilli (tra l'altro, ha "tradotto" alcuni miei programmini in Delphi). Mi sembra quanto mai apprezzabile il suo impegno di traduttore in italiano di validi software stranieri. Sono in debito con te di 3 miei programmi: attendo le tue richieste, ammesso (e non concesso...) che possano interessarti.

Buone vacanze pure a te! (Le mie sono lunghissime, ormai: durano tutto l'anno :)


A presto


R. M.

leucotea ha detto...

Ti arriverà, a breve credo, la richiesta del cd con i tuoi software :).


Sì, encomiabile l'impegno di Giorgio. Mi fa piacere e gli farà senz'altro piacere la tua segnalazione.


Vero, le tue vacanze (ma mi pare anche il tuo impegno) durano tutto l'anno, comunque che tu ci stia vicino - in questi tempi difficilissimi per la scuola - ci incoraggia.


Un saluto caro

Renata