Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Lepri, segugi e pedine.

21 novembre 2007


Il gioco all'inizio.

Da "Base5", mai abbastanza lodato sito di "matematica ricreativa" curato da Gianfranco Bo, due intriganti giochi di logica e strategia da effettuare on line, oppure da scaricare sul proprio pc. Il primo è "La lepre e i segugi".




I segugi avanzano...



Si può scegliere di essere la lepre che fugge o i segugi che la vogliono bloccare. In ogni caso, la parte dell'avversario la fa il computer. Si muovono i cani (uno ad ogni mossa) o la lepre trascinandoli col mouse.







La lepre è in trappola!
Se siete i segugi, dovete riuscire a bloccare la lepre in una casella in modo che non riesca più a muoversi.


Se siete la lepre, non dovete mai farvi bloccare dai segugi, dovete sempre avere una via d'uscita.







La scacchiera di gioco.


"Hex7" è la simulazione di una variante a 7 x 7 caselle del celebre gioco da tavolo inventato indipendentemente dal premio Nobel per l'economia statunitense John Nash (1948) e dal matematico danese Piet Hein (1942).




Una fase iniziale del gioco.



In una scacchiera romboidale con caselle esagonali, i due giocatori devono disporre le proprie pedine in modo da formare una linea continua tra i due lati opposti del proprio colore (ogni giocatore ha due lati del rombo, non contigui).





 



Il percorso vincente del bianco.


In questa simulazione, i giocatori hanno come colori  il bianco e il nero. Alternativamente pongono una pedina in una casella esagonale della scacchiera. L'obiettivo del giocatore bianco è di formare una linea continua che connette i due lati opposti bianchi della scacchiera, l'obiettivo del giocatore nero è connettere i lati opposti neri.

"La lepre e i segugi" e "Hex7" sono liberamente scaricabili da "Base5" (Sezione Giochi Javascript).

R. M.



6 commenti:

anonimo ha detto...

Oggi è un giorno di festa!! Non sono più vicino al Giuseppe!!! La mia allegria viene però un po' rallentata dal fatto che adesso sono vicino al Giulio.... Almeno mi diverto un po' di più!

CIAO!! Susy

burgundo ha detto...

In ottima e allegra compagnia, eh? Buon divertimento!


R. M.

anonimo ha detto...

Perfetta! Ma perchè sempre a me....!

Susy

burgundo ha detto...

Susy, sopporta con spirito di servizio: ne acquisirai meriti agli occhi del Signore!...


R. M.

leucotea ha detto...

Ancora giochi: rane e rospi

[..] Il professor Daniele ha inserito, in un suo blog, questo rompicapo: «rane e rospi». Fate su uno dei due simpatici anfibi e cercate di portare le rane a sinistra e i rospi a destra, come vedete nell'immagine qui sopra. Trovate lo stesso gi [..]

leucotea ha detto...

Dissipato il mistero. Quello che compare qui sotto non è un commento direttamente da me inviato, ma un "commento automatico" di Splinder. Vedi:

http://manuale.splinder.com/tag/trackback


Buona giornata

Renata