Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Primi p@ssi.

20 novembre 2007


Copertina del cd.

Segnalatami da Giovanna A., che ringrazio, presento la versione recentemente aggiornata (settembre 2007) del cd-rom "Primi p@ssi", una raccolta di software di libero utilizzo  per la Scuola dell'Infanzia  proposta dall'USP di Bologna nell'ambito del Progetto Marconi.





Schermata menu del cd.

Impossibile dar conto singolarmente degli innumerevoli programmi della raccolta, suddivisi in 6 sezioni a tema.




Sottomenu Mouse - Frecce e...

Si va dalla sezione "Causa ed effetto" alla sezione "Uso del mouse e tastiera"...



Sottomenu Percezione visiva e uditiva.

...Dalla sezione "Percezione visiva e uditiva"..





Sottomenu Organizzazione spaziale.

...alla sezione "Organizzazione spaziale"...




Sottomenu Logica

...alla sezione "Logica". Non manca neppure una sezione dedicata all'"Avvio alla lettura".  Come si evince dalle schermate dei sottomenu, ogni sezione è a sua volta suddivisa in più sottosezioni, da cui far partire direttamente i programmi disponibili (alcuni dei quali vanno però installati prima sul pc). Il tutto per un totale di 332 Mb, raccolti in un file immagine ISO liberamente scaricabile da questa pagina. Una volta scaricato, il file ISO va masterizzato su un cd attraverso l'apposita funzione presente nel programma di masterizzazione sul proprio sistema.

R. M.


4 commenti:

gio000 ha detto...

Ciao Renato,

sono felice di ...averti fatto lavorare! :-) :-)

Appunto la connessione... figurati la mia, NO adsl! Per questo non ho neppure provato a scaricare gli ISO.

C'è pure qualcosa di tuo? Benissimo!

Senti, non preoccuparti minimamente di alcun contraccambio. Il miglior contraccambio è il tuo sostegno e la tua amicizia! :-)

giovanna

ps.continuerò con le ricerche ...magari di domenica...:-)

burgundo ha detto...

Grazie, Gio! Scaricherò via via anche gli altri ISO e se troverò qualcosa che presumo ti possa interessare, te lo farò avere in allegato e-mail (non troppo pesante, tranquilla!...).


A presto!


R. M.

nereide1 ha detto...

Interessante questo software. Vedendolo, mi sono ricordata di conoscerlo già.... sono molto rintronata ultimamente, Renà! Colpa del carico di lavoro!



burgundo ha detto...

Infatti, Annarita, è una raccolta di software già molto conosciuti on line: il valore aggiunto è quello di averli già tutti pronti su un supporto unico...

Anche a te, come a qualche mia ex-alunna, dico: coraggio, le vacanze di fine anno si avvicinano!...


R. M.