Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Problemi con le frazioni.

12 novembre 2007


Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma "Problemi con le frazioni" propone la risoluzione "virtuale" di semplici problemi di aritmetica (10 in tutto) che prevedono il calcolo frazionario. E' possibile visualizzare i testi dei problemi e scegliere quelli che si intendono risolvere, nell'ordine preferito.


 





Una schermata del programma.

Una schermata del programma.

Una metà dei problemi richiede il calcolo della "parte frazionaria"...







... i rimanenti richiedono il calcolo dell'"intero". Ogni volta, l'alunno è invitato ad una attenta lettura del testo; ad inserire i dati numerici e la richiesta ("?") in corrispondenza delle relative indicazioni; a effettuare mentalmente i calcoli necessari, volutamente semplici e ad inserire il risultato (la risposta comparirà automaticamente).


 





Schermata per la stampa del disegno.

Per ogni problema risolto senza errori (diversamente si dovrà riprendere la soluzione da capo: penalizzazione... severa, per incentivare una risoluzione attenta...), si potrà stampare un disegno da personalizzare e colorare a piacere (tratto da www.midisegni.it per gentile concessione dell'autore).



Il programma "Problemi con le frazioni" è disponiibile sul cd "Il mio software".

(Chi ha richiesto il cd a far tempo dal settembre 2006, può ricevere i programma in questione tramite posta elettronica).



R. M.

10 commenti:

nereide1 ha detto...

Renato, potresti inviarmi il sw in posta elettronica? In questo momento mi tornerebbe utilissimo.

Grazie mille:)


A presto!

burgundo ha detto...

Senz'altro, ma mi serve la tua mail personale: inviami un messaggio sfruttando il link nel post e ti risponderò allegando il programmino.


A presto!


R. M.

anonimo ha detto...

QUINTA!!!!!!!! Evviva! Vado a Garlasco per la distrettuale!

Susy

burgundo ha detto...

Evvai! veloce come la luce, eh? Brava!

Auguri per Garlasco!


R. M.

gio000 ha detto...

Renato?

manco a dirlo, vorrei avere il programma! :-)

I miei monelli pare abbiano capito i probl che tu tratti, ma ho qualcuno a cui può giovare ....!

Appena puoi (mi pare di essere invadente, te li chiedo sempre...),

grazie infinite!

giovanna

anonimo ha detto...

Grazie mille!!!!CIAO CIAO!!!!

Susy

nereide1 ha detto...

Hai ragione, Renato! Scusa:(


Te lo invio subito:)

burgundo ha detto...

@ Gio: fatto.

@ Annarita: non c'è problema.


Mandate pure le richieste direttamente al mio mail.


Doppio ciao!


R. M.

gio000 ha detto...

p.s.

Renato, ho dimenticato di dirti che ti ho inviato un messaggio su splinder.

So che là non guardi spesso! :-)

grazie...

g.

burgundo ha detto...

Infatti non me ne sono accorto...Ora vado e ti rispondo.


Ciao!


R. M.