Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il libro dei palloncini.

27 novembre 2007


Schermata iniziale.

Il programma "Il libro dei palloncini" di Pierluigi Cappadonia, genitore esperto di grafica e di programmazione informatica, contiene giochi che richiedono una prima abilità nella lettura di semplici parole. Sono diponibili 4 sezioni.




Schermata prima attività.


Nella sezione "Parole Disegni" vengono proposte a caso 10 parole fra quelle a disposizione, mentre nella parte destra appare un disegno relativo ad una delle parole prescelte; l'alunno dovrà trovare la parola esatta, cliccando sopra il cartellino corrispondente. Se tutti gli abbinamenti "parole/disegni" saranno corretti, c'è la possibilità di  poter giocare al tiro al bersaglio: al posto dei palloncini in alto scorreranno dei bersagli che il bambino deve colpire con il mouse.




Schermata seconda attività.


Nella seconda sezione, "Trova iniziale",  viene proposto di selezionare la parola che inizia con l'iniziale proposta dal libro e che verrà messa nella pagina di destra.






Schermata terza attività.

Nella terza sezione, "Ordina parole", l'alunno deve mettere in ordine alfabetico 6 parole che vengono proposte casualmente dal programma. Per facilitare il gioco, sulla destra è stato riportato l'alfabeto (che può contenere o meno le lettere straniere in base a come è stato impostato il programma nella pagina iniziale). Una volta che tutte le parole sono state ordinate correttamente e trasformate in palloncini, si devono far scoppiare questi ultimi, utilizzando il mouse che ha come puntatore una mano con un... ago e vincere così un gettone per una partita con il "gioco del camion".




Schermata quarta attività.

L'ultima sezione, "Indovina Parola", propone una rivisitazione del gioco dell'impiccato.
Il programma "Il libro dei palloncini" è scaricabile da questa pagina in versione demo. Per attivare la versione completa occorre richiedere all'autore un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
R. M.

3 commenti:

burgundo ha detto...

Susy, ho tolto il tuo commento di ieri sera: per prudenza...Non si sa mai!...


Ciao!


R. M.

anonimo ha detto...

Non so' più cosa avevo scritto....!!!

Susy

burgundo ha detto...

Meglio così!... Anche i Prof. possono passare da queste parti...


Ciao! E porta pazienza!...Le vacanze di fine anno si avvicinano!


R. M.