Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Una matita molto...fisica.

15 novembre 2007





Riprendo da Punto Informatico e giro la segnalazione di "Crayon Physic", un originalissimo gioco nel quale si devono disegnare con il mouse gli oggetti da usare per far raccogliere alla propria pallina rossa tutte le stelline presenti sul...piano di gioco, simulante un foglio di carta virtualmente accartocciato. Per far arrivare la pallina dal punto di partenza alla stellina, o stelline varie, si possono disegnare (anche in abbozzo) cubi, rettangoli e "cosi" di qualsiasi forma: gli oggetti così creati diventano immediatamente solidi e "cadono" nel livello dal punto in cui li si disegna grazie ad una forza di gravità simulata, che è proprio la forza da sfruttare per far arrivare la pallina a raccogliere stelline. Creatività, spirito di osservazione e logica aiuteranno l'utente a superare i vari livelli.

Il programma "Crayon Physic", per ora poco più di un prototipo, ma si annuncia una versione deluxe, è liberamente scaricabile dal sito del produttore.

R. M.

4 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Interessante questa segnalazione. Appena ho un attimo, provo il sw. Grazie!


Quando hai un attimo fai un salto, se ti va, sul mio blog personale:

http://www.nereide1.net/blog e dimmi che cosa ne pensi dell'ultimo post.


Salutoni:)

burgundo ha detto...

Vado subito. In effetti, seguendo più spesso gli altri (tanti!) tuoi blog didattici o a tema, finisco per trascurare quello personale...


Ciao!


R. M.

gio000 ha detto...

Simpatica segnalazione!

Hai battuto sui tempi maestroalberto! :-) :-)

ps. Rena', non scarico...sono troppi mega... :-(

ciao!

burgundo ha detto...

Sì, Gio: Punto Informatico è una vera risorsa, talvolta anche ai fini didattici.


Ciao!


R. M.