Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Geogebra 3.0.

12 dicembre 2007





Ringrazio la maestra Renata per avermi segnalato l'ultima versione, la 3.0, di "Geogebra", noto programma che propone un'efficace integrazione fra algebra e geometria dinamica.




La schermata del programma.


Come spiega Renata stessa in una sua puntuale  pagina di presentazione del programma, Geogebra, scritto in Java e pertanto multi-piattaforma, è un software pensato espressamente per alunni di scuola superiore, che possono agevolmente manipolare e studiare le variazioni di parametri nella rappresentazione algebrica e gli effetti grafici conseguenti, realizzando accurate costruzioni geometriche modificabili dinamicamente. Tuttavia, la possibilità di una interattività semplice permette l'utilizzo, almeno nella sua strumentazione essenziale, anche da parte degli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Costruzioni e osservazioni delle proprietà di elementi geometrici (rette, angoli, segmenti e poligoni) nonchè presentazioni dinamiche di simmetrie, rotazioni e teoremi saranno a portata di click. A questo proposito, Renata consiglia di visitare, tra gli altri, questo sito spagnolo per rendersi conto delle potenzialità didattiche che offre GeoGebra. Eccone alcune schermate:




Pagina di esempi di lavori dinamici prodotti con Geogebra.

Presentazione dinamica dell'area dei poligoni.

Presentazione dinamica del Teorema di Pitagora.

Presentazione dinamica della simmetria centrale rispetto a un punto.




Il programma "Geogebra", di cui il filmato sopra riporta una presentazione in spagnolo, è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.




4 commenti:

anonimo ha detto...

Grazie Annarita!!

Per maestro Renato:

venerdì credo che possiamo venire....

Susy

burgundo ha detto...

O. K., vi aspetto, grazie!


R. M.

anonimo ha detto...

Niente!! Questa veniamo!!

Susy

burgundo ha detto...

Susy, ho bisogno di due voci: una, "normale", l'altra, "da strega"...Preparatevi!...


R. M.