Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Primaria - Secondaria.

8 dicembre 2007


La copertina del cd.


Segnalatami da Giovanna A., che ringrazio, presento la versione aggiornata al 24-10- 2007 del cd-rom "Primaria - Secondaria", una raccolta di software di libero utilizzo  per le classi 4a e 5a della Scuola Primaria  e per la Secondaria di 1° grado proposta dall'USP di Bologna nell'ambito del Progetto Marconi.
Impossibile dar qui conto dei tantissimi programmi presenti sul cd, riguardanti italiano (grammatica, lettura e scrittura, comprensione, giochi linguistici), matematica (aritmetica, geometria proiettiva, strategia, vari), storia e geografia (regioni italiane, Italia, Europa, Africa, Americhe, Asia, sistema solare, ecc.), tecnologia (meccanica, misure, vettori, computer test, ecc.), anche perchè molti di essi sono già stati singolarmente segnalati sul blog in precedenza. Mi limito a proporre le schermate di alcuni dei software disponibili:




Menu del programma di algebra.

Schermata del programma "Due frazioni".

Schermata del programma "Binario".

Schermata del programma "almanacco del sole".

Schermata del programma "Abbie".


I programmi risultano raccolti in un file immagine ISO di ben 686 Mb, liberamente scaricabile da questa pagina. Una volta scaricato, il file ISO va masterizzato su un cd attraverso l'apposita funzione presente nel programma di masterizzazione sul proprio sistema.

R. M.

7 commenti:

gio000 ha detto...

Renato,

Il programma mi sembra imperdibile.

Per me proibito il dowload!

Ho un'idea: chiedo il favore a mia nipote che ha ADSL...

grazie anche a te.

Buona festività!


Per Susy (Rena', ormai via "casa tua" non posso fare a meno di salutare la mia amica!):

Ciao bella! Buona festa anche a te!

Ti ha scritto Irene su matematicamedie.

bacione!

giovanna

burgundo ha detto...

Sì, Gio, ci vuole una buona ADSL (non come la mia!...) per scaricare il file ISO in tempi accettabili...

Per Susy, non c'è problema, tanto capita qui spesso!...


Ciao!


R. M.

nereide1 ha detto...

Il software è veramente di qualità. Come ti ho già detto in precedenza, Renato, il progetto Marconi è conosciutissimo in E. Romagna e il suo software è distribuito un po' ovunque. Vale sicuramente la pena diffonderlo!

Buon fine settimana:)


PER SUSY: ho visto che hai già familiarizzato su Scientificando con Enrico e Edoardo, due ragazzi veramente simpatici e in gamba, ma anche con Jessica e Simone. Probabilmente risponderanno al tuo ultimo messaggio soltanto lunedì.

Ma li hai letti gli innumerevoli commenti su Matem@ticamente? Ieri, alcuni ragazzi mi hanno chiesto:"prof., ma come mai Susy ha risposto soltanto a Enrico, Edoardo, Jessica e Simone?"


Buon fine settimana, Susy!

Un abbraccio grandissimissimissimo:)

Annarita

burgundo ha detto...

Infatti, Annarita, si tratta di un Progetto molto apprezzabile, perchè i cd raccolgono programmi di vari e conosciuti colleghi sviluppatori, come (per far solo qualche nome) la mitica Ivana, il Bettati, l'Agazzi, quelli di vbscuola e tanti altri, permettendo a docenti e scuole di dotarsi gratis di validi applicativi su comodi supporti (connessioni lente a parte...). Qualcosa di simile ha fatto anche l'IRRE della Lombardia, con l'iniziativa PASSACD. Anche qui, antologie di software didattici creati da docenti (più o meno quelli e compreso il sottoscritto...).


Mi inserisco nel flusso vorticoso di messaggi-commento che ha investito la povera Susy, praticamente sola a interloquire con una miriade di nuovi amici on line, gli alunni tuoi e di Giovanna. Avrà un bel da fare e occorrerà darle il tempo necessario ad organizzare questo per lei nuovo intreccio di relazioni virtuali...


Ciao!


R. M.


nereide1 ha detto...

Hai ragione, Renato! La mia domanda a Susy mirava soltanto a sapere se aveva letto i commenti su Matem@ticamente o se le erano sfuggiti e non certamente a farle fretta. Susy deve sentirsi libera di rispondere liberamente, come vuole e quando vuole:)


Abbracci a entrambi.

anonimo ha detto...

Veramente in questi giorni per via dei compiti e del compleanno di mia sorella non sono riuscita a venire su internet!!

CIAO!!!! Susy

nereide1 ha detto...

Bene, cara Susy, intanto auguri a tua sorella:). Per il resto non c'è davvero alcun problema. Prima i compiti...sei proprio giudiziosa:).


Cari saluti a te e al padrone di casa;)