Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Delizioso secondo.

16 gennaio 2008




 
Una recente indagine ha evidenziato come, fra i primi 100 strumenti per l'apprendimento impiegati nell'ambito delle nuove tecnologie, Del.icio.us, celeberrimo tool di social bookmarking per la categorizzazione collaborativa dei siti tramite parole chiave liberamente scelte (tag), si collochi al secondo posto, subito dopo Firefox. Mi pare dunque utile richiamare qui il filmato-tutorial sul servizio, efficace nella sua essenzialità (e per di più, in questa versione, doppiato in italiano), anche perchè, nelle esemplificazioni proposte,  si fa specifico riferimento ai docenti e alle loro esigenze didattiche.
Via Tecnologie educative, segnalo pure la chiara e puntuale guida scritta al servizio in questione, realizzata da Michele Di Gennaro.

R. M.

2 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato. Ti ho aggiunto al mio del.icio.us.


Vedi se ti può interessare questo tool per l'educazione:

http://www.edu20.org/home


E' formidabile. L'ho recensito su websomethingelse...non ho saputo resistere, ma niente impedisce che possa farlo anche tu. Dai uno sguardo al mio post e fattene un'idea.


Bacioni!

burgundo ha detto...

Grazie, Annarita, per la preziosa segnalazione! Si tratta di una risorsa veramente notevole e l'ho subito segnalata anch'io. Peccato che la realizzazione del portale non sia del tutto in linea con i previsti requisiti di accessibilità (il validatore restituisce diversi errori...), così importanti in un contesto educativo...


A presto!


R. M.