Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Edu 2.0

17 gennaio 2008

Home page.

Fondato dall'imprenditore Graham Glass nel 2006, "Edu 2.0" è un portale educativo la cui mission è rendere l'insegnamento e l'apprendimento più efficienti e piacevoli.





Sezione docenti.


Si tratta di un sito web didattico veramente innovativo, che include interessanti funzionalità per studenti, docenti e genitori.






Sezione risorse.

Utilizzando le  innumerevoli risorse didattiche già disponibili (la libreria ne contiene oltre 10.000), chiunque può insegnare e/o apprendere usando il sistema, sia che si trovi a scuola, a casa o in viaggio. E' anche possibile contribuire ad ampliare la libreria segnalando una risorsa esistente sul web, oppure inserendo propri contenuti, ospitati gratuitamente sul sistema.




Sezione Comunità.


Evidente lo sforzo di favorire l'aspetto comunitario, rendendo immediata ad insegnanti e studenti la possibilità di collaborare e interagire su attività e ricerche.

Segue il video in cui il fondatore  illustra (in inglese) le potenzialità di "Edu 2.0".

 







R. M.

Via | Web 2.0 and something else.



0 commenti: