Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

eXe

3 gennaio 2008


http://www.exelearning.org/FrontPage













FrontPage - eXe : eLearning XHTML editor via kwout


L'editor XHTML eLearning (eXe) è un ambiente di authoring pensato per quei docenti che volessero progettare, sviluppare e pubblicare propri materiali didattici web-based pur non essendo particolarmente esperti in HTML, XML o in altre complesse applicazioni di web-publishing.





http://www.exelearning.org/Download








Download - eXe : eLearning XHTML editor via kwout


 


Con "eXe" si possono sviluppare strutture di apprendimento adatte alle esigenze di diffusione dei contenuti, creando risorse flessibili e facilmente aggiornabili.

 




Esempio di contenuto didattico su piattaforma Aspen.


 


Ultimata la fase di authoring, si può procedere alla pubblicazione dei propri contenuti (test, casi di studio, cloze, gallerie d'immagini, ecc.) tramite la funzione export. Il contenuto si può confezionare come se fosse un sito web autonomo da pubblicare su un web server,  oppure come un tipico contenuto SCORM, da importare all'interno di un Learning Management System (come Docebo, Dokeos, Moodle, Aspen, Claroline, ecc.). E' disponibile un manuale d'uso con FAQ (in PDF) tradotto in italiano.

Il software "eXe", di tipo open source multipiattaforma,  può essere liberamente scaricato seguendo il corrispondente link nel secondo screenshot.

R. M.

2 commenti:

gio000 ha detto...

Renato,

conosco eXe (avevo scaricato la versione... l'anno scorso durante il Master.., so che è stata rinnovata).

Non l'ho ancora usato però! :-(

Grazie,

magari la tua segnalazione è uno stimolo!

ciao!

nereide1 ha detto...

Conosco eXe, Renato. Hai fatto benissimo a segnalarlo perché è un software davvero fantastico. Per i dummies (ma anche per chi è più disinvolto) è l'ideale.


Bacioni;)