Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

I giorni della settimana.

13 gennaio 2008





Il mio nuovo programma "I GIORNI DELLA SETTIMANA" è dedicato in prima battuta ai piccoli della prima classe di Scuola Primaria e ha semplicemente lo scopo di favorire/testare la loro conoscenza della corretta successione dei giorni della settimana.



Una schermata della "Filastrocca del pulcino".


Attraverso la celebre "Filastrocca del pulcino", viene richiamata la successione dei giorni...



Una schermata del quiz.

... per poi passare al "Quiz", così da verificarne il sicuro possesso. Superato il quiz senza errori, si può stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it . In aggiunta, si ha la possibilità di visionare due brevi filmati su You Tube: un mini-documentario sulla nascita dei pulcini e un breve cartoon sulla canzone per bambini "Il pulcino ballerino" (l'operazione prevede un collegamento attivo ad Internet).






Una seconda parte del programma riguarda la successione dei giorni della settimana in lingua inglese ed è quindi pensata per quegli alunni di Scuola Primaria che siano eventualmente alle prese con l'argomento in detta disciplina. Dopo il richiamo alla successione dei giorni, di cui è possibile ascoltarne la corretta pronuncia in inglese...




Una schermata del quiz in inglese.


 ...si passa al quiz, strutturato in modo analogo a quello in lingua italiana. Anche qui, superato il quiz senza errori, si può stampare un simpatico disegno, sempre tratto da midisegni.it , e si ha la possibilità di visionare due brevi filmati su You Tube: il primo riguarda lo spettacolo pirotecnico dell'ultimo dell'anno a Londra, mentre il secondo è la versione ufficiale della sigla del cartone animato "Spider-man". Ovviamente, anche  in questo caso è necessario essere collegati alla rete per poter visualizzare i filmati.

Il programma "I GIORNI DELLA SETTIMANA" è disponibile sul cd "Il mio software". (Chi avesse richiesto il cd in precedenza, può ricevere gratuitamente il programma tramite e-mail).

R. M.

0 commenti: