Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

I MESI dell'anno.

29 gennaio 2008






Schermata menu.


Il mio nuovo programma "I MESI dell'anno", molto semplice,  è dedicato in prima battuta ai piccoli della prima classe di Scuola Primaria e ha lo scopo di favorire/testare la loro conoscenza della corretta successione dei mesi, nonchè la durata di ognuno di essi in giorni.






Una schermata della "Filastrocca dei Mesi".

Attraverso una semplice "Filastrocca dei mesi", viene richiamata la successione degli stessi...



Una schermata del quiz.

...per poi passare al "Quiz", così da verificarne il sicuro possesso.



Filastrocca sulla durata dei mesi.


Attraverso la celebre filastrocca "30 giorni ha Novembre..." si ricorda poi la durata dei mesi, per passare quindi al relativo quiz. Per ciascun quiz superato senza errori, si può stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it . In aggiunta, si ha la possibilità di visionare ogni volta un breve filmato su You Tube (l'operazione prevede un collegamento attivo ad Internet, in quanto i filmati non sono inseriti nel programma, ma si raggiungono sul celebre portale tramite link diretto).




Quiz in inglese (1).

Una seconda parte del programma riguarda la successione dei mesi dell'anno in lingua inglese ed è quindi pensata per quegli alunni di Scuola Primaria che siano eventualmente alle prese con l'argomento in detta disciplina. Dopo il richiamo alla successione dei mesi, di cui è possibile ascoltare la corretta pronuncia in inglese...





Quiz in inglese (2).


...si passa al quiz, strutturato in modo analogo a quello in lingua italiana. Anche qui, superato il quiz senza errori, si può stampare un simpatico disegno, sempre tratto da midisegni.it e si ha la possibilità di visionare un breve filmato su You Tube.

Il programma "I MESI dell'anno" è disponibile sul cd "Il mio software". Chi aveva richiesto il cd in precedenza, potrà riceverlo gratuitamente tramite e-mail.

R. M.



0 commenti: