Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Musica, Alunno!

31 gennaio 2008

Schermata inserimento note.


flashmusicgames.com  propone una ricca raccolta di link a risorse utili per avvicinarsi alla musica in modo divertente e giocoso. Una di queste, "Music machine piano + guitar + drum", fruibile on line, ma anche scaricabile per un utilizzo in locale, consente anche ai più piccoli di "creare" le proprie melodie, semplicemente cliccando sui tasti di una tastiera virtuale di pianoforte...




Schermata ascolto della melodia creata.

...per poi riascoltarle, modificarle, salvarle.




Schermata con i suoni della chitarra.

Volendo, si può fare musica utilizzando i suoni della chitarra (non molto realistici, peraltro)...




Schermata con i suoni della batteria.


...o dar prova delle proprie capacità ritmiche divertendosi sulla batteria virtuale.

Attraverso l'approccio ludico proposto da questo game, come dai tanti altri raggiungibili sul sito sopra ricordato, riesce agevole addestrare l'orecchio e avviare anche i più piccoli ai rudimenti della notazione musicale.

R. M.

Via | Maestro Antonio


6 commenti:

mtb ha detto...

buondì Renato!

mt

burgundo ha detto...

Ciao, MTB! Buona giornata!


R. M.

anonimo ha detto...

Ciao Renato!Ti volevo ringraziare per la citazione. Un caro saluto! Antonio

burgundo ha detto...

Di nulla, Antonio. Atto dovuto!

A presto!


R. M.

elieffe ha detto...

Salve maestro Renato ! grazie per la segnalazione. sono una maestra della scuola primaria e mi piacerebbe inserire nel mio blog questo gioco senza che i bambini possano visionare la pagina web per ovvi motivi ;potrebbe darmi un consiglio?

la ringrazio tanto pe rla risposta.

elisa

burgundo ha detto...

Ho visto solo ora il commento, Elisa. Per inserire il gioco sul tuo blog segui il link "Maestro Antonio" alla fine del post, arriverai al suo blog dove ha inserito il gioco (io non l'ho inserito perchè è troppo grande). Sotto il gioco c'è il bottone "Get widget": cliccalo e copia il codice cliccando su "embed code". Questo codice lo inserirai nel tuo blog (che è in Tiscali, vero? Spero funzioni anche lì). Come detto, le dimensioni del widget sono molto grandi, potrebbero sballarti il template: comunque prova e fammi sapere!


R. M.