Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tutti in Sala Prof!

28 gennaio 2008



Attraverso l'utilizzo di  Google Co-op, che offre la possibilità di personalizzare il motore di ricerca più usato nel mondo per raccogliere materiali su ogni tipo di argomento (sempre con Google Co-op, ad es., è stato realizzato anche Ricerche Maestre, noto motore di ricerca per bambini, genitori e maestri creato da Maestro Alberto con la collaborazione di  Paola Limone e Lidia Pantaleo), è nato  "Sala Docenti", sito concepito dall'insegnante ed esperto di nuove tecnologie Marco Gius per  insegnanti e dirigenti delle scuole secondarie, soprattutto di secondo grado.  Attraverso il portale è possibile recuperare materiali dai siti web delle scuole, selezionati dall'autore e dal suo team e ordinati per argomenti in modo da individuare fin dalla home page quello che piu' interessa.






"Per fare bene il proprio lavoro - spiega Gius - professori e dirigenti devono poter condividere le esperienze con i colleghi di altre scuole. Prima del web eravamo isolati, aggiornarsi era complicato e ognuno era costretto ad affrontare ogni singolo problema come se fosse la prima volta. Con Saladocenti.it ognuno di noi ha la possibilità di 'entrare' in tutte le scuole d'Italia, di verificare che cosa e' stato fatto, di scaricare il materiale che ci sembra piu' utile per il lavoro di tutti i giorni, di confrontarci e di contribuire, a nostra volta, mettendo a disposizione le nostre esperienze".
Come detto, la maggior parte delle segnalazioni riguarda risorse destinate alle scuole superiori, tuttavia non mancano link a utili materiali di raccordo tra scuola media e classi prime del successivo ordine, rappresentando il passaggio dall'uno all'altro ordine di scuola uno snodo assai critico e problematico per parecchi alunni.

R. M.

Via | Sophia.it

2 commenti:

anonimo ha detto...

Rullo di tamburi, grazie..... ECCOMI QUA'!!!!!!!!^^

Dopo tanto tempo!!!!

Susy

burgundo ha detto...

Era ora! Funziona adesso il tuo pc?

A presto!


R. M.