Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Una matita...animata.

25 gennaio 2008


"Pencil", nato come semplice programma di disegno alla "Paint", è ora diventato in grado di proporre la tradizionale animazione a passo uno, tipica dei cartoni animati di un tempo, anche se non si prefigge certo di sostituire i più complessi (e costosi!) programmi di animazione vettoriale alla "Flash".




Il programma in azione 1.

Il programma in azione 2.

Si disegna a mano libera e / o utilizzando i tipici strumenti del disegno vettoriale, modificando via via il disegno precedente visto in "trasparenza", partendo da "fotogrammi chiave" contrassegnati nella "timeline" sottostante l'area di lavoro.




Esempi di lavori creati con "Pencil".

Certamente adatto ai ragazzi più grandi e interessati alla grafica dei cartoon, "Pencil" è liberamente scaricabile per le diverse piattaforme dal sito di riferimento, sul quale è presente anche una "Gallery" che mostra alcuni lavori realizzati con il programma.


2 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato. Tutte interessanti le ultime segnalazioni!


Ti auguro un buon fine settimana:)

Annarita

burgundo ha detto...

Altrettanto a te, Annarì, grazie!


R. M.