Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Video sì, ma in locale!...

18 gennaio 2008


Tutti conoscono YouTube, l'immenso deposito on line di filmati che, fra i tanti video-spazzatura (per non dire altro...), presenta anche ottime clip, amatoriali e non, utilizzabili proficuamente sul piano didattico, nell'ambito delle più varie discipline di studio e per ogni ordine di scuola. Per  bypassare  possibili problemi di collegamento alla rete (e relativi pericoli...), può rendersi necessario scaricare le risorse individuate all'interno del portale per poterle comodamente  visionare in locale: il tutto, tramite uno dei tanti programmi gratuiti  per il download automatico, come ad es. "Easy Video Downloader".



Schermata del programma.

Una volta scaricato il programma, basta inserire l'URL del video da scaricare, copiandolo dalla relativa pagina su YouTube...




Schermata del programma.

...scegliere la cartella in cui posizionare il file video da scaricare...




Schermata del programma.

...scegliere il formato in cui convertirlo, quindi cliccare su Start...e il gioco è fatto.

R. M.

0 commenti: