Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

"Leggo anch'io!".

18 febbraio 2008






Il mio nuovo programma "LEGGO ANCH'IO!" è una semplice esercitazione pensata per quei bambini intorno ai 5 anni d'età che siano già motivati e vogliosi di intraprendere il cammino verso la conquista della lettura (ovviamente, l'esercitazione può tornar utile pure nell'ambito del recupero / sostegno, nonchè nel lavoro con alunni stranieri anche di età superiore...).



Schermata iniziale.

Viene proposto un set di 30 facili parole bisillabe, che si susseguono casualmente, anche ripetendosi: ogni volta, l'alunno che già sappia discriminare alcune lettere è invitato a decifrare una parola e a cliccare sulla figura corrispondente fra le 4 immagini proposte.




Una schermata del programma.


Una schermata del programma.


Nel caso incontrasse difficoltà, può sempre ascoltare la parola stessa da una voce digitalizzata: sarà penalizzato nel punteggio, ma potrà proseguire e raggiungere, magari impiegando più tempo, il punteggio pieno necessario per avere la possibilità di stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it . In aggiunta, si potrà visionare un breve filmato su You Tube (l'operazione prevede un collegamento attivo ad Internet, in quanto il filmato non è inserito nel programma, ma si raggiunge sul celebre portale tramite link diretto).

Il programma "LEGGO ANCH'IO!" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.



3 commenti:

grrensun ha detto...

Carissimo Renato,

grazie per avermi avvisata dell'articolo su "Repubblica".

Ti ringrazio anche per i tuoi ,sempre generosi quanto graditissimi, complimenti

Un grande abbraccio. leila

anonimo ha detto...

Ai dolci spero e credo proprio di NO!!!!!!!!!!! :(

Vado a vedere l'altro commento di là!

BUONANOTTE! Susy

burgundo ha detto...

Ciao, Susy! Passato il periodaccio di verifiche e valutazioni? Si ricomincia a respirare?


R. M.