Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Destra o sinistra?

24 febbraio 2008

Schermata iniziale.

Il programma "Destra o sinistra? Vai a...", di Ivana Sacchi, propone ai più piccoli attività-gioco riguardanti la "lateralità", importante aspetto della strutturazione dello schema corporeo in rapporto allo spazio che gioca un ruolo fondamentale nell'apprendimento della letto-scrittura, oltre che nel conseguimento di un corretto ed equilibrato rapporto col mondo esterno..



Volano verso...

Nell'attività "Vola verso...", l'alunno deve cliccare sugli uccellini che volano nella direzione indicata ogni volta nella consegna.



A destra o a sinistra?

Nell'attività "Orientato come me", bisogna indicare se il personaggio, disposto analogamente al piccolo utente, deve girare a destra o a snistra per raggiungere la palla.



A destra o a sinistra?


Nell'attività "Orientato diversamente da me", il personaggio è disposto frontalmente all'utente e la direzione da indicare va scelta rispetto a lui.





A destra o a sinistra?


Nell'ultima sezione, la posizione dei personaggi varia casualmente.

Il software "Destra o sinistra? Vai a...", utilizzabile oltre che col mouse anche a scansione mono-bitasto e con la tastiera HelpiKeys, è liberamente scaricabile dal sito dell'autrice.

R. M.



0 commenti: