Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Sketchcast

6 febbraio 2008

Una schermata dell'applicazione.

 



Sketchcast è una interessante risorsa Web 2.0 che rende disponibile una specie di lavagna virtuale in cui si può  scrivere e disegnare con il mouse (meglio con una tavoletta grafica, ovviamente...). L'attività sulla "lavagna" viene via via registrata come in uno screencast e, volendo, si può aggiungere un commento audio, producendo così un filmato completo. Una volta registrati al servizio, armati di matita, gomma e una palette di colori, possiamo sbizzarrirci a disegnare un fumetto, tracciare schemi e schizzi corredati di testo, rappresentare e condividere idee e appunti in forma grafica, unitamente ai nostri commenti in viva voce.
Grazie al pulsante Registra/Pausa, è possibile interrompere la registrazione, ad esempio, per cambiare colore o cancellare.
A lavoro concluso, si aggiunge un titolo ed una descrizione e si pubblica il filmato sul sito di riferimento. Ciascun sketchcast può essere votato, commentato, segnalato via email e inserito copiandone il codice in qualsiasi pagina web / blog.


E' chiara l'utilità didattica di questa lavagna virtuale, che fissa, memorizzandolo,  tutto quanto vi tracciamo sopra. Si tratta di uno strumento semplice, flessibile, utile ai docenti, ma aperto anche alla creatività degli alunni.



Alcuni esempi:



Processo di realizzazione di un disegno



Spiegazione della proprietà distributiva nella moltiplicazione



Un fumetto


4 commenti:

anonimo ha detto...

Uf... oggi ero velicissima perchè avevo vinto la partita di tennis, ma adesso sono infelice perchè mi sta' venendo fuori la mia solita alllergia...! Pazienza..!

Susy

burgundo ha detto...

Allergia a che? Ai dolci? (Vedi commento sull'altro blog)


R. M.

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato! Sono passata per un saluto veloce...sono sotto scrutinio;)


Bacioni:)

burgundo ha detto...

Eh, periodo di fuoco, vero? (Per prof e alunni...).


Ciao


R. M.