Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Da You Tube al pc (e non solo...).

26 marzo 2008



Già ho avuto modo di segnalare qui un programma per scaricare in modo facile ed automatico dei video da YouTube, l'immenso deposito on line di filmati in cui,  fra i tanti video-spazzatura (per non dire altro...), è possibile trovare anche tantissime risorse utilizzabili proficuamente sul piano didattico, nell'ambito delle più varie discipline di studio e per ogni ordine di scuola: il tutto bypassando  possibili problemi di collegamento alla rete, per una comoda fruizione in locale. Un altro ottimo programma per tale scopo è "You Tube Downloader".



Inserimento indirizzo video.

Una volta installato il programma, basta inserire l'url del video da scaricare, prelevandolo da You Tube, e il gioco è fatto.




Conversione file video.


Se poi se ne  avesse l'esigenza, è possibile  convertire il filmato in vari formati, compresi quelli necessari per renderlo leggibile su dispositivi portatili quali ad es.  Ipod, PSP e telefonino.

Il programma "You Tube Downloader" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.



3 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato. Come va? Io sono reduce da un'influenza. Torno a scuola domani.


Ottima segnalazione. Grazie:).


A presto!

burgundo ha detto...

In questo periodo anche qui da noi è stata dura con l'influenza: figlia, genero e nipotina hanno avuto problemi, io un malessere fastidioso, ma senza febbre...Speriamo che il tempo si rimetta, sarebbe ora!

Intanto, buona ripresa, Annarì!...


R. M.

l17h1um1 ha detto...

questo è interessante