Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Encyclopedia of Life

5 marzo 2008



"Encyclopedia of Life" è un interessante portale che si prefigge di documentare tutte le specie di vita sulla Terra. Collaborativo, in continuo sviluppo, si tratta di un vero e proprio ecosistema di siti web che mette a disposizione di tutti informazioni chiave su tutta la vita sulla Terra.
Gli obiettivi del portale sono, tra gli altri:

- creare una enciclopedia in continua evoluzione, che vive su Internet, con il contributo di scienziati, dilettanti e simili;
- favorire la crescita di una nuova generazione di scienziati, aggregando praticamente tutti i dati conosciuti circa ogni specie vivente; 
- catturare l'interesse di un vasto pubblico di studenti, educatori, cittadini,  scienziati, accademici e di coloro che sono solo curiosi di tutto quanto concerne la vita sulla Terra e abbiano a cuore la salvaguardia dell'inestimabile patrimonio delle cosiddette biodiversità.

Una schermata (parziale) dell'EOL.


Una peculiarità interessante dell'enciclopedia è quella di presentare un certo numero di pagine caratterizzate da contenuti ricchi, approfonditi e per di più  autenticati e approvati da scienziati, accanto a un numero assai maggiore di pagine dai contenuti meno approfonditi, ma pur sempre autenticati, nonchè un numero altissimo di pagine con pochi dati scientici e non ancora completamente autenticati.
Sarebbe veramente auspicabile una localizzazione italiana dei testi, per ora in inglese e francese.

R. M.

Via | Web 2.0 and something else

0 commenti: