Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Leggo e capisco.

6 marzo 2008






Il mio nuovo programma "LEGGO E CAPISCO" presenta una semplice esercitazione pensata in prima battuta per gli alunni della prima classe di Scuola Primaria che vogliano testare la propria capacità di leggere e comprendere semplici frasi (ovviamente, l'esercitazione può tornar utile pure nell'ambito del recupero / sostegno, nonchè nel lavoro con alunni stranieri anche di età superiore...).




Una schermata del programma.

Una schermata del programma.


Viene proposto un set di 30 semplici frasi (soggetto, verbo, complemento diretto o indiretto), che si susseguono casualmente, anche ripetendosi: ogni volta, l'alunno è invitato a cliccare sulla figura corrispondente fra le 4 immagini proposte. Nel caso incontrasse difficoltà, può sempre ascoltare la frase stessa da una voce digitalizzata: sarà penalizzato nel punteggio, ma potrà proseguire e raggiungere, certamente impiegando più tempo, il punteggio pieno necessario per avere la possibilità di stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it. In aggiunta, potrà visionare un breve filmato su You Tube.


Il  programma "LEGGO E CAPISCO" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

0 commenti: