Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Un S. O. on line? Sì, grazie!

8 marzo 2008


Da tempo, ormai, tanti servizi on line sono in grado di sostituire i consueti software presenti in locale sui nostri computer: possiamo ad esempio scrivere, archiviare foto, ecc. utilizzando applicazioni fornite direttamente dalla rete. Ma con "EyeOS" si fa un grosso balzo in avanti, perchè si tratta di un intero, vero e proprio sistema operativo completamente on line.


Il desktop on line.

Dopo essersi collegati al sito della comunità italiana di EyeOS (necessaria una connessione a banda larga), cliccando su "Usa EyeOS" in alto a destra si entra nella procedura di registrazione, immediata e gratuita, al termine della quale si arriva a quello che si presenta come un vero e proprio desktop del S.O. on line.




I programmi office presenti.


Attraverso le icone già presenti, si possono raggiungere le applicazioni Office al momento disponibili...




Alcuni degli applicativi disponibili.


...nonchè tutte le funzioni, anche di svago, presenti e compiere con esse le canoniche operazioni che siamo abituati a svolgere in locale: creare cartelle, editare/archiviare file, ecc.
Il sistema operativo on line EyeOS è ancora agli inizi, ma essendo open source, avrà presto tante nuove applicazioni e funzionalità da proporre!


R. M.

0 commenti: