Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

"Guida del giovane all'orchestra".

6 aprile 2008





Il mio nuovo programma "Guida all'ascolto di 'Guida del giovane all'orchestra' di B. Britten" ha per obiettivo primario quello di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico, quella "Guida del giovane all'orchestra" di Britten che, insieme a "Pierino e il lupo" di Prokofiev, ma anche al "Carnevale degli animali" di Saint Saëns, rappresenta una risorsa imprescindibile per avviare i ragazzi delle classi quarta e quinta di Scuola Primaria e quelli di Scuola Secondaria di primo grado a conoscere i principali strumenti dell'orchestra e le loro variegate possibilità espressive.



Schermata menu.

E' suddiviso in varie sezioni:
- La sezione "L'Autore" presenta una breve biografia di Benjamin Britten.
- La sezione "La composizione" delinea la natura dell'opera proposta: finalità, caratteristiche, struttura, ecc.





Schermata della variazione A.

- La sezione "L'ascolto guidato" rappresenta il cuore del programma, dal momento che propone via via l'ascolto di ogni singola sezione della composizione, introdotto da una breve presentazione testuale e dalle immagini degli strumenti di volta in volta in evidenza.
- La sezione "Il video" permette di visualizzare l'esecuzione integrale dal vivo della composizione da parte di un'orchestra sinfonica. Con opportuni sottotitoli, inseriti per l'occasione, vengono di volta in volta indicati i diversi momenti musicali della composizione e gli strumenti che ne sono protagonisti.




Una scheda de "Gli strumenti da vicino".


- La sezione "Gli strumenti da vicino" è costituita da sintetiche schede che illustrano le caratteristiche peculiari dei vari strumenti dell'orchestra.






Una schermata del QUIZ.


- La sezione "Il QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver esaurito le sezioni precedenti, propone una serie di 20 quesiti sull'opera, per una verifica del riconoscimento da parte dell'alunno dei diversi momenti della composizione, nonchè per l'individuazione dello strumento protagonista in evidenza in alcuni dei brani riproposti per l'ascolto. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare un simpatico disegno con cui personalizzare quadernoni, album e testi di musica (tratto da www.midisegni.it). In più, potrà cimentarsi con un metallofono virtuale ed eseguire semplici melodie.


Il programma "Guida all'ascolto di 'Guida del giovane all'orchestra' di B. Britten" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito collegato al blog.

R. M.

4 commenti:

anonimo ha detto...

ciao come va la vita a sannazzaro??????? qui in sicilia tutto bene....... (insomma).

scrivo dall'ufficio di mio padre, quindi non potrò leggere la tua risposta.......... ma so che mi risponderai di sicuro conosco il mio maestro.......... dunque ti dicevo.... qui in sicilia (dove abito io) c'e la neve............. che bello........... il posto è bello e forse te l'ho già scritto nella "lettera" che ti ho spedito. beh volevo solo sapere come andava...... ti saluto!!!!!!!!!!!

dalla tua "piccola" scolara alice failla!!!!!! ( dalla sicilia ) 1 bacio!!!! buon appetito.

burgundo ha detto...

Carissima Alice! Ogni tanto ti fai sentire, eh? Per Natale ti avevo mandato un sms di auguri, chissà se ti era arrivato!...Spero che torni presto all'ufficio del papà e rintracci questo post e la mia risposta, che come tu hai previsto è qui!...

Ciao e buona fine anno scolastico (ormai si sta avvicinando!...).


R. M.

grrensun ha detto...

Bello Renato questo software, mi sarà molto utile! Ti farò sapere le reazioni dei bimbi. Ciao. leila

burgundo ha detto...

Mi spiace per lo "speaker"!...Le mie "voci" ufficiali non erano disponibili...


Ciao!


R. M.