Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tre fiabe per te.

15 aprile 2008








Il mio nuovo programma "TRE FIABE PER TE", molto semplice, è rivolto ai più piccoli (in particolare, agli alunni dell'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia e a quelli della prima classe di Scuola Primaria).




Schermata con uno dei  momenti-chiave della fiaba.

Schermata con sequenza dei momenti-chiave in disordine.

Schermata con ricostruzione sequenza ordinata.


Si tratta di ricostruire la corretta sequenza dei momenti principali di tre fiabe classiche: "Il brutto anatroccolo", "Cappuccetto Rosso" e "Cenerentola" (fiabe che sarebbe bene fossero già conosciute), non prima di aver visualizzato alcune belle tavole raffiguranti detti momenti-chiave, accompagnate da brevi testi da ascoltare o leggere, a seconda dei casi.
Ogni volta, se non si commettono errori nella ricostruzione di ciascuna sequenza, si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno in tema con ciascuna fiaba, tratto da midisegni.it.

(Risorse grafiche:
tavole riprese da www.fantavolando.it per gentile concessione di Maestra Rita, che ringrazio sentitamente).

Il programma "TRE FIABE PER TE" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito "Software Didattico Free"

R. M.


2 commenti:

nereide1 ha detto...

Programma carinissimo, Renato!


Complimenti sinceri:).


Annarita

anonimo ha detto...

Sempre gentilissima, Annarì: grazie!


R. M.