Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Creare demo e tutorial.

28 maggio 2008


Il programma "WonderShare Demo Creator" offerto oggi in licenza gratuita da Giveaway of the day (e liberamente scaricabile fino alle ore 9 di domattina 29 maggio 2008) è un'utility per registrare in tempo reale tutte le attività svolte sullo schermo, ideale quindi per creare tutorial didattici.



Schermata di lavoro.

Finestra per il settaggio.

Finestra per l'avvio della registrazione.

Una volta settate le varie impostazioni possibili, si può passare a registrare i movimenti del mouse e la pressione dei tasti della tastiera del computer, con la massima qualità. Si può aggiungere una voce narrante e/o delle animazioni per rendere migliori i tutorial creati. Gli screeencast prodotti si potranno pubblicare in flash, CD auto-avviabili, EXE standalone ed e-mail, oppure convertirli in AVI per poi condividerli su Youtube e Myspace. Si possono creare corsi con AICC/SCORM per il LMS (Learning Management System).

R. M.


0 commenti: