Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dama: impossibile vincere?

16 maggio 2008


Vi sono alunni appassionati di dama nelle nostre classi? Potrebbe essere un'idea invitarli a cimentarsi on line con Chinook, un avversario virtuale messo a punto da ricercatori dell'Università di Alberta (Canada), che ha una particolarità: è praticamente imbattibile, anche per dei campioni del celebre gioco!




Chinook: il sito.
Avvio di una partita.

Chinook  si presenta piuttosto dimesso quanto alla grafica e la giocabilità non è così immediata e fluida come ci si potrebbe aspettare, tuttavia il brivido della sfida contro un avversario impossibile da battere può intrigare gli appassionati del gioco e indurli a tentare il colpaccio...

R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...

 

Carissimi
dopo una miriade di partite, consentitemi l’orgoglio, posso dire di aver battuto Chinook e ho le prove in quanto ho salvato la pagina della scacchiera dove risulta la mia vittoria e anche Alberta ne è stata informata.
Non ho seguito calcoli matematici e/o statistici ma solo una grandissima attenzione, cercando di anticipare di almeno tre possibili mosse la prosecuzione della partita e poi, perchè no, forse anche un pò di culo.
Che dire se non l’uomo, anche se con difficoltà, ancora una volta ha avuto la meglio

Salvatore

burgundo ha detto...

Complimenti, Salvatore! Se mi fai avere l'immagine della pagina, la pubblico volentieri in un post di aggiornamento.

R. M.