Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Video animati didattici.

21 maggio 2008


"PoliLab Kids" è un progetto del laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano realizzato con il supporto della Fondazione Cariplo : Si tratta di un repository di brevi video animati per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. I video hanno fini didattici e sono pensati per essere usati sia da scuola sia da casa. Gli argomenti specifici trattati nei video, della durata di circa 2/3 minuti ciascuno, riguardano aspetti della “vita quotidiana” del bambino, fenomeni in cui si imbatte
(es. “Cos’è l’elettricità?”, “Come funziona il cellulare?”), in modo da poter avere una base di partenza: l’esperienza diretta.
Autori dei contenuti sono docenti universitari del Politecnico di Milano e esperti esterni (per l’area Archeologia).
I video hanno un formato agile e gradevole: gli argomenti sono introdotti da simpatici caratteri animati e trattati nella maniera più semplice possibile.

I contenuti sono raggruppati nelle seguenti aree tematiche: ambiente e società - archeologia - matematica - scienze - tecnologia - fisica.

Qui sotto, alcuni dei link (attivi) che rimandano ai filmati corrispondenti.




R. M.

Via | Tecnologie educative

0 commenti: