Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

W la Chimica!

22 maggio 2008



"whatischemistry" è una risorsa web interamente dedicata alla divulgazione della chimica.





Una pagina del sito.



Il sito, messo a punto da un gruppo di chimici dell'Università di Napoli Federico II, si caratterizza per la correttezza scientifica, la semplicità del linguaggio, il legame con l'esperienza quotidiana: per questo, pur essendo rivolto al grande pubblico, può tornar utile anche in ambito scolastico. Lo scopo del sito è proprio quello di richiamare l'attenzione di tutti sul meraviglioso mondo della vita e dei meccanismi che la rendono possibile, facendo cogliere i legami con la produzione industriale di tutti i beni che costituiscono il nostro mondo quotidiano: materiali, carta, plastica, metalli, tessuti, elettronica, cibi, farmaci, colori...Fornisce con semplicità e chiarezza le chiavi per riflettere sui grandi problemi dell'energia, della conservazione dell'ambiente e delle risorse naturali.




Una pagina del sito.


Si sa che l'immagine della chimica presso il grande pubblico (e gli stessi ragazzi) è spesso fortemente negativa. La Chimica è vista troppe volte come sinonimo di inquinamento, di danno e pericolo, di sofisticazione. Così, invece di distinguere, come sarebbe logico, fra chimica usata bene e chimica usata male, si attribuiscono alla chimica solo gli aspetti negativi e le si contrappone una presunta alternativa "naturale" (come se fosse possibile avere qualcosa di naturale che non sia strettamente chimico).









Nel sito sono trattati alcuni concetti fondamentali e diversi argomenti applicativi, come si evince anche dall'indice (parziale, ma con i link attivi) qui sopra riportato.


R. M.

Via | Tecnologie educative



4 commenti:

anonimo ha detto...

Ma quante belle segnalazioni! Grazie Renato! Salutoni :) Antonio

burgundo ha detto...

Grazie a te, Anto'! Anche tu non scherzi!


Ciao!


R. M.

nereide1 ha detto...

Complimenti anche da parte mia, Renato, e buon fine settimana.


Un abbraccio:)

annarita

burgundo ha detto...

Grazie, Annarì, e buon fine settimana pure a te!


R. M.