Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Zoomlinux.

23 giugno 2008


"Zoomlinux" è una raccolta su DVD di 35 programmi didattici, open source, con indicazioni per personalizzarli e usarli al meglio anche con studenti ipovedenti o con limitazioni visive. Il DVD, realizzato da ITD-CNR (http://www.itd.cnr.it ) e AICA, in collaborazione con la Cooperativa David Chiossone (http://www.chiossone.net ) nasce per rispondere all'esigenza delle scuole di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da alunni ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.





Si tratta di una raccolta mirata di software che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, focus ben identificabile, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione, impostazione della pagina non confusiva, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, compatibilità con le TA) per gli ipovedenti medi o lievi, o adottano soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi. L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso
completo da tastiera...).

Scaricabile gratuitamente e liberamente dal sito http://sodilinux.itd.cnr.it


R. M.



Via | Sophia 


 

0 commenti: