Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Musica, Mariopaint!

17 luglio 2008


"Mario Paint Composer", che si ispira allo storico Mario Paint per Nintendo (1992!), mette a disposizione un pentagramma con tanti simboli che corrispondono a suoni e note, con cui anche i più piccoli possono cimentarsi nel "disegnare" semplici melodie e ritmi, sperimentando rumori ed effetti speciali, a base di oink, miao miao, bau, boing! e compagnia cantando.




Una "partitura" in fieri.


Il programma, che non ha bisogno di installazione, è un invito a giocare con la musica utilizzando poco più di una dozzina di oggetti e personaggi tratti dal mondo di Super Mario e relativi suoni ed effetti sonori.
L'interfaccia è semplicissima ed intuitiva per bambini di tutte le età, che possono fraternizzare con il mouse ed il computer e creare le proprie canzoncine e musichette, da salvare e riascoltare in seguito.









R. M.

Via | Punto Informatico

0 commenti: