Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Nasce Codice Internet.

20 luglio 2008


Dal sito di riferimento:

"L'idea di "Codice Internet" è molto semplice: divulgare la Rete in Italia.
Portare Internet alle persone anziché aspettare che la gente venga in Internet.
Chi lavora in questo mondo sa purtroppo quanto ancora nel nostro Paese siamo indietro, quanta disinformazione ci sia ancora oggi sulle tematiche del Web (e della tecnologia in generale) e quanto ci sia bisogno di colmare un divario digitale. C'è bisogno di fare qualcosa. Di fare qualcosa, ora.
Per questo al posto di lamentarci abbiamo preparato qualcosa di molto concreto: Codice Internet.
A partire da Settembre 2008 realizzeremo una serie di iniziative di divulgazione - coinvolgenti, semplici, divertenti! - in tutta Italia che, in questa prima fase, arriveranno fino a fine 2009 quando a Milano organizzeremo la prima "Internet Week" (una sorta di Festival di Internet) durante il quale le strade di Milano si coloreranno di web; per fare un esempio, qualcosa tipo festival della Scienza di Genova o Salone del Mobile col Fuori salone, ma 100% dedicato alle tematiche della Rete.
I format per il momento previsti sin dall'inizio, sono:
• The Internet Corner (incontri pubblici con personaggi/testimonial che parlano di web)
• The Internet Guru (interventi di esperti/guru italiani e stranieri finalizzati a divulgare la Rete)
• The Internet Show (il primo spettacolo dedicato al tema della Rete, fatto da Marco Montemagno v. questo video per farti un'idea)
• The Internet Buzz (da un lato partecipazione ad altre iniziative non tecnologiche, es. Festival della Creatività, portando in quel contesto uno o più dei format indicati sopra. Dall'altro lato sostegno e visibilità alle altre iniziative, convegni/conferenze/barcamp/blogfest/ecc. che in Italia hanno uno scopo divulgativo)
• The Internet Week (1 evento di una settimana/10 giorni dedicato alla Rete e alla cultura digitale)
I primi appuntamenti già definiti per il periodo sett/dic. 2008 sono:
- 8 settembre / 15 ottobre, Milano, Ottagono: 35 giorni, 1 ora al giorno in Piazza Duomo a parlare di Web alle persone. Internet scende in strada :)
- 3/4 Ottobre, Milano Teatro dell'Arte: la prima tappa dell'Internet Tour. Internet entra a Teatro, con incontri con i vari guri/esperti di Rete che spiegheranno in modo divulgativo le opportunità concrete della Rete, laboratori e la sera uno spettacolo (il primo al mondo) dedicato al tema della Rete: "The Internet Show" (con Marco Montemagno)...".

Un'idea che merita attenzione e sostegno da parte di chi crede nelle opportunità positive che la Rete può offrire a tutti e in particolare ad alunni e docenti.







R. M.

0 commenti: