Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Giochi d'agosto.

8 agosto 2008


Il mai abbastanza lodato sito di matematica ricreativa BASE Cinque del Prof. Giancarlo Bo ripropone tre classici giochi, in javascript: Tetris, Il serpentone e Caduta massi. Si può giocare on line (con il browser Ms Explorer) oppure utilizzare i programmi senza essere collegati a internet, scaricando sul proprio computer le relative cartelle .zip per poi decomprimerle e far partire il file .htm.




Il gioco "Caduta massi".



Dei tre giochi proposti, forse Caduta massi è il meno scontato: lo scopo del gioco è far precipitare dei massi fino in fondo, superando un sistema di ostacoli azionati da leve.  Occorre cliccare su uno dei quadretti verdi che si trovano in cima alla finestra del gioco. Un masso (un disco rosso) uscirà dal quadretto e cadrà verso il basso, spostando alcune leve:  potrebbe anche rimanere bloccato su una piattaforma. Poi tocca al computer, che farà cadere un masso (disco blu). E così via.
Buon divertimento!

R. M.


0 commenti: