Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Mouse: addio?

13 agosto 2008


Soprattutto a chi, ragazzo o adulto, incontra difficoltà nell'utilizzo del mouse, per impedimenti fisici occasionali o permanenti, l'Head tracking (tracciatura col capo) e l' Hand tracking (tracciatura con la mano) possono offrire un aiuto concreto: servono appositi software unitamente a una web cam (e tanta, tanta pazienza, dal momento che familiarizzare con queste nuove modalità di accesso al computer non è per niente facile!...).

Per quanto riguarda l'headtracking, chi fosse interessato può scaricare headpointer, software della IBM, con il quale si potrà controllare il puntatore con semplici movimenti del capo ripresi dalla webcam. Senza toccare il mouse, sarà possibile simulare, oltre al click semplice, il  doppio click, il click con il tasto destro del mouse e addirittura il drag and drop: certo sarà indispensabile un adeguato periodo di training.

Per quanto riguarda l’Hand tracking, un buon punto di partenza potrebbe essere Handvu, di cui al video qui di seguito:







R. M.

Via | Geekissimo.

0 commenti: